Il Progetto editoriale
Saper fare italiano
Essere italiani vuol dire portare in tutto ciò che si fa una comune appartenenza, che si esprime nello stile, nella concretezza, nell’approccio empatico e nell’inventiva tipici del Belpaese. Qualità riconosciute in tutto il mondo, che si esaltano in alcuni exempla da esportazione. 100 Ambasciatori Nazionali racconta proprio le buone pratiche di virtuosa italianità messe in campo da enti locali e imprese, attraverso iniziative di rilevante portata per il proprio territorio e per la nazione tutta.
Enogastronomia, tempo libero e hospitality, manifattura, valorizzazione dei patrimoni storici, culturali e della tradizione, innovazione (tecnologica, economica, sociale), tutela dell’ambiente, formazione ed empowerment, qualità della vita, benessere in genere. Sono questi gli ambiti in cui si articolano le cento storie della pubblicazione (distribuite secondo la rispettiva appartenenza regionale), fortemente rappresentative del fare italiano, tra radici e futuro.
Il volume
Una veste editoriale di pregio, a cui corrisponde un’impaginazione di altrettanta qualità. Il volume, patinato e con sovracopertina, mostra tutta la sua eleganza nella dosatura dello spazio grafico e iconografico e nella chiarezza dei contenuti testuali.
100 Ambasciatori Nazionali è un prodotto editoriale da collezione, introdotto e presentato ogni anno alle autorità e alla stampa in un evento-cerimonia di rilevanza istituzionale a Roma. Per l’occasione, i protagonisti dei cento casi esemplari oggetto della pubblicazione sono insigniti di un riconoscimento per il valore generato e trasmesso alle future generazioni.
Le scelte
La selezione dei cento esempi virtuosi da pubblicare è operata da un Osservatorio permanente delle Eccellenze Italiane interno alla casa editrice RDE, il quale viene costantemente supportato e indirizzato da un Comitato d’Onore, composto da rappresentanti di importanti enti e istituzioni nazionali.
Possono ambire a diventare Ambasciatori Nazionali le imprese e i Comuni d’Italia che hanno realizzato iniziative di portata particolarmente rilevante per il proprio territorio di insistenza o per l’intera nazione.