ALPAK
S.P. 374 Taurisano-Miggiano s.n. – area pip lotti n. 30-31-32 – 73056 Taurisano (Le)
Tel. 0833 624180
www.alpak.it
Alpak, azienda salentina fondata nel 1993 da due imprenditori, Romeo Ancora e Fulvio Zecca, con i suoi 31 anni di esperienza, è da sempre apprezzata per la sua peculiare visione innovativa per quel che concerne il mondo del packaging del settore alimentare.
Mantenendo il focus centrato sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti, l’azienda si è evoluta fino a diventare leader indiscusso nel mercato di riferimento. Alpak, nel corso della sua lunga storia, ha ampliato l’offerta includendo imballaggi sottovuoto sostenibili, adeguando la produzione alle necessità del contesto storico e riducendo in modo significativo l’impatto ambientale dei suoi prodotti.
Partendo proprio dal Salento, è riuscita ad affermarsi nel panorama internazionale servendo oltre 70 Paesi in Asia, Stati Uniti, Europa, Australia e Sudafrica. Questo successo è il risultato di una strategia di crescita attenta e programmata e di una costante attenzione alle innovazioni e alla qualità. Diversi sono i riconoscimenti ottenuti sia da enti pubblici che da organizzazioni private e l’attribuzione di premi di prestigio come il Best Value Award Puglia 2023.
La Mission di Alpak è progettare e produrre soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili, garantendo la massima protezione dei prodotti alimentari. L’azienda si impegna a superare le aspettative dei clienti con un approccio personalizzato che sappia rispondere alle loro esigenze mantenendo costante l’attenzione per la qualità e la sicurezza.
Promuove la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, cercando di ridurre sprechi e l’impatto ambientale. Alpak mira a diffondere una cultura di rispetto per il cibo e per l’ambiente, sottolineando l’importanza della gestione responsabile delle risorse alimentari. L’impegno verso la sostenibilità si riflette nell’uso di materiali eco-compatibili e nella riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. L’espansione globale di Alpak ha permesso di costruire una rete di distribuzione e supporto internazionale, rispondendo rapidamente alle esigenze dei mercati di tutto il mondo.
La cultura aziendale di Alpak è basata su valori di integrità, rispetto, diversità e impegno.
Questi valori guidano ogni aspetto dell’attività aziendale, contribuendo a creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, totalmente inclusivo, valorizzante, stimolante e proiettato alla crescita e al benessere di tutti i dipendenti.
La combinazione di questi elementi ha permesso ad Alpak di crescere e affermarsi come leader nel settore del packaging alimentare, diventando un partner di fiducia per le aziende a livello globale.
La storia di Alpak rappresenta un esempio di come l’innovazione, la qualità e la sostenibilità possano guidare il successo di un’azienda familiare. Alpak, inoltre, si impegna a essere un punto di riferimento per il Salento, supportando con costanza, progetti e iniziative che contribuiscono alla crescita sociale ed economica del territorio. L’azienda, consapevole del valore del legame con la comunità, sceglie di investire in ambiti culturali, sociali, sportivi, educativi e ambientali. Sostenendo associazioni sportive amatoriali, realtà che promuovono le tradizioni locali e iniziative per la tutela dell’ambiente, Alpak non solo rafforza la propria presenza nel tessuto sociale ma offre un contributo tangibile alla valorizzazione delle risorse locali creando una connessione profonda con la comunità. Per questo, da più di 10 anni, sostiene la società calcistica US Lecce, squadra dell’omonimo capoluogo salentino, tra le realtà sportive più importanti e affermate tra quelle che militano nelle massime serie di calcio italiano.
Con una vision chiara, una mission capillare e un impegno costante verso la soddisfazione del cliente, la valorizzazione, la tutela e lo sviluppo del proprio territorio, Alpak continua a crescere e oggi può contare sull’entusiasmo, le energie, le competenze e le intuizioni della seconda generazione ampiamente integrata nell’assetto societario.