Monteco
Via Campania, 30 – 73100 Lecce (Le)
Tel. 0832 720411
comunicazione@montecospa.it
www.montecospa.it
Monteco S.p.A. con sede legale in Lecce, è una consolidata realtà pugliese che da oltre 60 anni opera nel comparto dell’igiene ambientale svolgendo il servizio di Igiene Urbana in 24 Comuni dislocati nelle province di Lecce, Brindisi, Bari e Taranto per una popolazione complessiva servita di circa 386.219 abitanti e impegnandosi, quotidianamente, a fare la differenza per un mondo più ecosostenibile e sano.
Monteco si colloca tra i gestori che ottengono i migliori risultati in termini di raccolta differenziata in Puglia, qualificandosi come impresa innovativa e tecnologicamente all’avanguardia, raggiungendo importanti obiettivi di raccolta differenziata.
Il rapporto ISPRA n° 393/2023 ha rilevato che la produzione pro-capite per la Regione Puglia è pari a 469,00 kg/abitante*anno per l’anno 2022; ne deriva che -nonostante il dato sia fortemente influenzato dalle utenze fluttuanti- le performance aziendali si collocano mediamente al di sotto della media regionale (e italiana) per quantità di rifiuto prodotto. Questo vuol dire che le azioni di riduzione intraprese seguono il verso giusto dell’efficienza e del miglioramento ambientale intrapreso collocandola tra le migliori imprese a livello regionale e nazionale. L’azienda è una società certificata UNI EN ISO 45001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, ISO 14064, SA8000 e UNI/PdR 125 ed è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali al N. BA 00052 del 23/09/2022 per le categorie: Cat 1/A, Cat 4/A, Cat 5/C, Cat 9/D, Cat 8/F, Cat 10/A e 2-bis. Alla luce della sempre crescente attenzione che la Società riserva alle procedure aziendali da attuare nel coacervo delle normative disciplinanti l’attività d’impresa, Monteco ha dotato la propria struttura del modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001.
Monteco, già da qualche anno, ha intrapreso una politica aziendale mirata all’inserimento nella propria flotta di veicoli a basso impatto ambientale “elettrici” che sfruttano fonte di energia rinnovabile mediante la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle proprie sedi operative. A seguito delle introduzioni delle deliberazioni ARERA, con particolare riferimento alla Deliberazione n. 15 del 18 gennaio 2022, Monteco ha effettuato investimenti in nuovi sistemi informatici e rivisto la propria organizzazione aziendale per dare seguito a quanto dettato dall’autorità competente.
Monteco dispone dunque di un monitoraggio globale della propria flotta mezzi nonché dei servizi erogati. Monteco dispone di un Ufficio Comunicazione Ambientale che opera in ottemperanza alle delibere ARERA e in adempimento ai Criteri Ambientali Minimi, adoperando tutti i canali utili al raggiungimento dell’utenza in funzione del target a cui si vuole comunicare e tenendo conto delle caratteristiche dei territori comunali in cui opera. Tutte le attività svolte da Monteco puntano alla tutela ambientale attraverso l’adozione di comportamenti responsabili che l’azienda giornalmente si prefissa di raggiungere. In particolare, oggi Monteco dopo un’approfondita analisi ambientale e normativa che regola il settore ha individuato delle aree prioritarie di intervento e si è posta i seguenti obiettivi che sono un impegno concreto verso l’azienda stessa e verso tutti i partner di riferimento:
– n. 1: Ridurre la produzione di emissioni inquinanti in atmosfera;
– n. 2: Incrementare la produzione energetica mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili;
– n. 3: Ridurre la produzione dei rifiuti;
– n. 4: Incrementare la raccolta differenziata;
– n. 5: Incrementare la produzione di beni da riutilizzare mediante la gestione di centri di riuso e campagne di sensibilizzazione mirate;
– n. 6: Economia circolare;
– n. 7: Realizzare programmi di informazione e formazione del personale;
– n. 8: Sviluppo della tariffazione puntuale.