Sofine
Via Santa Panagia, 141/D – 96100 Siracusa (Sr)
Tel. 093 11999730
www.sofineofficial.com
Sofine è un brand che nasce, tra l’Etna e il mare, con l’obiettivo di riportare in Sicilia la coltivazione del cotone organico 100%, una pratica che ha radici profonde nella storia dell’iso-la, con una nuova enfasi sulla sostenibilità ambientale, attraverso la coltivazione in agrivoltaico. Una donna alla sua guida, Aliai Venturi Quattrini, sensibile per vocazione al mondo del design e della moda, già premiata come giovane imprenditrice impegnata nella moda sostenibile, pronta a portare avanti un impegno rivolto alla sua terra, con una scrupolosa dedizione ai temi della sostenibilità e delle pratiche sociali giuste per l’integrazione delle categorie lavorative più deboli. La sfida è sviluppare un’azienda etica che racconti “Il bello che genera la terra”.
CEO di Gloria Terrae, il braccio agricolo del gruppo ICS, ha guidato la società verso traguardi rilevanti. Sotto la sua guida, Gloria Terrae ha stipulato un accordo quadro con Sonnedix, produttore globale di energia solare, con la consulenza di J.P. Morgan Asset Management, qualificandosi come partner agricolo per i piani colturali negli impianti agrivoltaici in Sicilia.
Ha inoltre condotto l’acquisizione di COS, azienda agricola biologica specializzata nella coltivazione, lavorazione e trasformazione del cotone organico certificato GOTS. Queste operazioni strategiche hanno consolidato il posizionamento di ICS come leader nell’integrazione tra agricoltura, energia, ambiente e Made in Italy, portando al lancio di Sofine. Coltiviamo il nostro cotone in impianti agrivoltaici, combinando agricoltura e energia rinnovabile, il cotone prodotto e lavorato in stato Bio, costituirà la materia prima di capi rivolti alla moda luxury, un settore sempre più attento e sensibile alla riduzione dell’impatto ambientale dando risposte concrete alle crescenti richieste dei consumatori più sensibili.
La nostra missione è chiara: produrre fibre organiche di altissima qualità, rispettando l’ambiente e il patrimonio artigianale italiano. Guidati dalla ferma convinzione che “la terra genera il bello”, ci dedichiamo a pratiche agricole consapevoli che proteggano la biodiversità e migliorino la salute del suolo. Ogni fase della nostra produzione avviene in Italia garantendo la massima trasparenza e tracciabilità. La nostra visione è quella di creare un’eleganza equilibrata, un incontro nobile e virtuoso fra le pratiche agricole ragionevoli e un lusso silenzioso per tessuti e capi di alta qualità, interamente realizzati in Italia. Miriamo ad essere il punto di riferimento per l’eccellenza del Made in Italy, mossi da un profondo rispetto per l’ambiente e per l’uomo. SOFINE realizza un cotone d’eccellenza, riconosciuto come ‘ler Grand Cru EARTHMADE in Italy’, un titolo che riflette la qualità eccezionale della sua produzione. Questo risultato è possibile grazie a un terroir unico al mondo, caratterizzato da un microclima straordinariamente variegato, che conferisce al cotone SOFINE proprietà distintive e raffinatezza senza eguali. I suoi terreni estesi lungo tutta l’Isola del Sole e posizionati al centro del mediterraneo godono di una perfetta combinazione tra luce, vento e suolo fertile, garantendo un’altissima qualità alle fibre organiche del cotone. La sinergia con l’agrivoltaico integra armoniosamente l’energia solare con la coltivazione, creando un ecosistema sostenibile che esalta le caratteristiche intrinseche delle fibre che, annata dopo annata, si declinano con peculiarità distintive uniche. Attraverso un avanzato programma digitale è possibile seguire la produzione SOFINE grazie a telecamere posizionate nei terroir di produzione del cotone. Questo sistema consentirà di monitorare ogni fase del processo, dalla semina alla fioritura, dal raccolto alla ginnatura, fino alla fase della sartoria. Questa esperienza non solo offre un capo esclusivo, ma crea anche una connessione profonda con le origini e la lavorazione del tessuto, assicurando un prodotto finale di eccellenza, tracciabile in ogni sua fase.