Tresun
Via Luigi Pirandello, s.n. – 95032 Belpasso (Ct)
Tel. 095398199
info@tresun.it
www.tresun.it
Tresun S.R.L. nasce nel 2014 dall’idea di tre soci con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore fotovoltaico, in particolare nella gestione e realizzazione di impianti utility-scale per conto terzi.
Fin dal suo esordio, l’azienda si è distinta per la qualità e la precisione dei servizi offerti, con un focus particolare su attività di supervisione, monitoraggio, manutenzione preventiva e correttiva, e la fornitura di soluzioni integrate per l’intero ciclo di vita degli impianti. Nel corso degli anni, Tresun ha costantemente ampliato la sua offerta di servizi, passando da 32 MWp di Supervisory Services nel 2016 a oltre 600 MWp di 0&M ed 60 MWp EPC previsti per il 2024. L’approccio di Tresun si basa su un modello operativo che pone al centro l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, L’azienda accompagna i propri clienti in tutte le fasi di sviluppo del progetto fotovoltaico, dalla progettazione alla manutenzione, assicurando massima efficienza e durata nel tempo degli impianti.
Il suo portfolio è sinonimo di risultati concreti, con una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni per i clienti, favorendo una rapida riconquista della competitività e un miglioramento dell’immagine green. Il successo di Tresun si fonda su diversi fattori chiave. Innanzitutto, l’azienda ha saputo integrare tecnologie innovative all’interno del propri servizi, adottando un modello di economia circolare che promuove la durabilità, la riparabilità e il riciclo delle componenti degli impianti ed in particolar modo gli inverter.
Questo approccio ha permesso a Tresun di distinguersi in un mercato sempre più competitivo, grazie alla capacità di ridurre i costi operativi per i propri clienti e di offrire soluzioni su misura. Un altro motivo di successo è la fiducia instaurata con clienti di alto profilo, tra cui fondi d’investimeto, multi-utility e grandi aziende.
Questa fiducia è stata costruita attraverso un processo di collaborazione e dialogo costante, dove la precisione nella diagnosi e la qualità dei report hanno giocato un ruolo cruciale. Tresun, inoltre, gestisce attivamente oltre 600 MWp di impianti in tutta Italia, con un servizio di monitoraggio 12/7 che garantisce interventi tempestivi entro tre ore in caso di guasti. Capacità di fornire soluzioni rapide e affidabili è un altro pilastro del successo dell’azienda.
Ulteriore leva di crescita è la diversificazione dei servizi ingegneristici offerti, che vanno dalla progettazione e ottimizzazione degli impianti fotovoltaici, fino a servizi di consulenza specifici per approvvigionamento e appalti. Tresun esegue anche test specialistici in sito, con l’utilizzo di tecnologie avanzate che garantiscono un risparmio in termini di costi e tempi di fermo impianto. 1 servizi di Revamping e Repowering offerti dall’azienda contribuiscono a prolungare la vita utile degli impianti esistenti, migliorandone la produzione energetica e l’efficienza. Guardando al futuro, Tresun punta a consolidare ulteriormente la sua leadership nel settore fotovoltaico, con obiettivi ambiziosi di espansione e innovazione. Entro il 2026, Tresun gestirà oltre 1 Gigawatt di impianti, un risultato che riflette la costante crescita dell’azienda.
Uno degli aspetti centrali dei progetti futuri sarà l’integrazione di nuove tecnologie nel monitoraggio e nella manutenzione degli impianti, con un focus particolare sulla digitalizzazione e sull’automazione dei processi. L’adozione di sistemi di monitoraggio avanzati consentirà una gestione ancora più proattiva e preventiva degli impianti, riducendo al minimo i tempi di inattività e ottimizzando le performance. Tresun continuerà a investire anche nel miglioramento delle sue soluzioni di Revamping e Repowering, promuovendo la rigenerazione e l’aggiornamento tecnologico degli impianti esistenti, in linea con gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dal Green Deal europeo.