Doriano Marcucci
Via Castelfidardo, n. 25 – 63812 – Montegranaro – FM
www.dorianomarcucci.com
info@dorianomarcucci.com
Doriano Marcucci è nato a Montegranaro (un piccolo borgo che esisteva già al tempo dei romani e ora è la capitale delle scarpe di lusso fatte a mano italiane).
Ha trascorso l’infanzia a Roma dove ha frequentato l’Istituto d’Arte. Nel 1980, ritorna a Montegranaro (nel Piceno), luogo di nascita di sua madre, dove eredita l’arte secolare di creare scarpe italiane a mano con materiali pregiatissimi, arrivati da terre lontane grazie a viaggi alla ricerca dell’unicità e dell’eccezionalità, lavorati in maniera unica, irripetibile, creando colori che si lasciano ammirare rimandando a panorami mozzafiato.
Nel 1990, apre una bottega nel centro storico di Montegranaro con lo scopo di creare un artigianato unico che unisce il design moderno e contemporaneo con tecniche medievali e colori rinascimentali. Ispirato in modo particolare dal grande Leonardo da Vinci, Doriano elabora la profondità dagli effetti di colore che riproducono spazi meravigliosi in movimento grazie allo sfumato e alla prospettiva aerea creando modelli unici da più di trenta anni.Nel 2008, incontra il grande maestro, Basilio Testella, creatore di scarpe italiane di altissimo livello al servizio di nobili inglesi e leader politici in varie parti del mondo. Durante il Rinascimento, si lavora nella bottega di un maestro per esplorare la creatività individuale, per trasmettere valori umani e trasformare le proprie
abilità in talento per creare eccellenza. Doriano impara a liberarsi dai limiti delle tecniche per far spazio alla creatività sempre più volta a nuovi stili tridimensionali. Impara i segreti dell’arte di creare scarpe per mettere il suo talento al servizio di grandi leader del mondo. Le sue scarpe sono opere dedicate agli amanti dell’arte. Doriano crea scarpe uniche e personalizzate per re, presidenti e famosi leader. Le scarpe di Doriano Marcucci sono vere e proprie opere d’arte create persino per diversi musei. Le sue opere d’arte sono state fatte per molte celebrità nel mondo. Doriano crea eccellenza non solo a livello regionale ma anche nazionale e globale. L’eccezionalità della sua arte è stata premiata all’Università di Camerino nel 2014.
Doriano lavora con l’anima e le mani ed è un Maestro della Sorpresa.