Ene
www.enel.it
Rispetto per l’ambiente, sviluppo sociale e sostenibilità economica sono le linee guida della crescita di Enel, multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Il gruppo opera in oltre 30 Paesi di 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di quasi 89 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con 61 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei e si situa fra le principali aziende elettriche d’Europa in termini di capacità installata.
Nel 2014 Enel ha conseguito ricavi per circa 76 miliardi di euro. Il margine operativo lordo si è attestato a 15,7 miliardi di euro mentre l’utile netto ordinario del Gruppo è stato di circa 3 miliardi di euro; nel Gruppo, al 30 giugno 2015, lavorano circa 69mila persone. Enel gestisce un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, termoelettrico, nucleare, geotermico, eolico, fotovoltaico e altre fonti rinnovabili. Oltre il 47% dell’energia elettrica che Enel ha prodotto nel 2014 è stata priva di emissioni di anidride carbonica, rendendo il Gruppo uno dei principali produttori di energia pulita.
Enel è fortemente impegnata nel settore delle energie rinnovabili, nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie amiche dell’ambiente. Enel Green Power (EGP) è la società del Gruppo quotata in Borsa attiva nella produzione di energia da rinnovabili che gestisce oltre 9,8 GW di capacità installata da impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici, biomasse e cogenerazione in Europa, nelle Americhe e in Africa. Fra le società del settore delle rinnovabili, Enel Green Power presenta il più alto livello di diversificazione tecnologica a livello mondiale.
Prima al mondo, Enel ha provveduto alla sostituzione dei tradizionali contatori elettromeccanici con i cosiddetti smart meters, i moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Oggi, circa 32 milioni di clienti retail italiani dispongono di un contatore elettronico sviluppato e installato da Enel. Il Gruppo sta inoltre provvedendo all’installazione di altri 13 milioni di contatori elettronici ai suoi clienti in Spagna e sta conducendo progetti pilota nelle smart cities di Búzios (Brasile) e Santiago (Cile). Questo innovativo sistema di misurazione è indispensabile allo sviluppo delle reti intelligenti, delle cosiddette smart cities e della mobilità elettrica.
Grazie al codice etico, al bilancio di sostenibilità, alla politica di rispetto dell’ambiente e all’adozione delle migliori pratiche internazionali in materia di trasparenza e di Corporate Governance, tra gli azionisti di Enel figurano i maggiori fondi d’investimento internazionali, compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi etici.