GIANNI VERSACE
Via Manzoni, n. 38 – 20121 – Milano – MI
Telefono: 02 760 931
www.versace.com
Fondata a Milano nel 1978 da Gianni Versace, uno dei maggiori talenti tra i fashion designer degli ultimi decenni, Gianni Versace SpA è una tra le più importanti Maison di moda a livello internazionale e rappresenta un simbolo del lusso italiano in tutto il mondo. Si occupa di design, produzione, distribuzione e vendita di prodotti di abbigliamento e lifestyle, compresi haute couture, prêt-à-porter, accessori, gioielli, orologi, occhiali, profumi e arredamento per la casa, tutti caratterizzati dal logo con la Medusa.
Il Gruppo Versace distribuisce i propri prodotti attraverso una rete D.O.S. che comprende oltre 180 boutique nelle principali città e più di 1500 rivenditori in tutto il mondo.
Dopo la morte del fratello nel 1997, Donatella Versace è diventata Direttore Artistico della Maison Versace, e dal quel momento ha guidato il marchio nel XXI secolo. Il passaggio è stato naturale per Donatella, che in precedenza aveva collaborato con Gianni Versace nelle campagne pubblicitarie della Maison, lavorando con fotografi famosi come Richard Avendon e Bruce Weber. Donatella è stata inoltre responsabile del design degli accessori e della linea Versus negli ultimi anni Ottanta. Oggi, Versace definisce il proprio heritage attraverso le sue creazioni provocanti e glamour, rivolgendosi a una nuova audience globale che continua a rafforzare il ruolo di Versace nella cultura contemporanea.
Nel settembre 2000 Gianni Versace SpA ha aperto Palazzo Versace, il primo hotel con il marchio di una Maison del lusso, per offrire a turisti e viaggiatori l’opportunità di sperimentare e abbracciare completamente il lifestyle Versace. Il secondo Palazzo Versace sarà inaugurato a breve a Dubai. Il terzo sarà costruito a Macau in Cina.
Nel giugno del 2009, il Gruppo Versace ha nominato Gian Giacomo Ferraris, precedentemente Amministratore Delegato di Jil Sander Group e Direttore Generale abbigliamento del Gruppo Gucci, nel ruolo di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione.
Nel febbraio 2014, Gianni Versace SpA ha annunciato il suo accordo con Blackstone per partecipare alla fase successiva dell’espansione societaria. Blackstone possiede il 20 per cento della società, mentre la famiglia Versace continua a svolgere un ruolo centrale, con Allegra Versace Beck, Donatella Versace e Santo Versace che ricoprono ruoli di primaria importanza nella società. Donatella Versace detiene il doppio ruolo di Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Artistico.