Grana Padano
Via XXIV Giugno, 8 – 25015 – San Martino Della Battaglia – BS
Telefono: 030 991 04 87
www.granapadano.it
info@granapadano.it
RICETTA MILLENARIA
La nascita del Grana Padano è una storia affascinante, che risale all’anno mille, quando i monaci dell’abbazia di Chiaravalle misero a punto la “ricetta” del Grana Padano, geniale espediente per la conservazione dell’eccedenza di latte, trasformandolo in un formaggio a pasta dura che stagionando, ne conservava i principi nutritivi. Prodotto della storia millenaria, Grana Padano è diventato simbolo della cultura alimentare italiana all’estero, una delle eccellenze leader sui mercati internazionali con esportazioni triplicate in pochi anni, tanto da diventare il formaggio D.O.P. più consumato al mondo .
ESSERE UNA DOP
Nel 1996 il GRANA PADANO ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta da parte dell’Unione Europea, e questo implica il mantenimento di vari requisiti: strettissimo legame con il territorio, rigide regole produttive, controlli rigorosi, tracciabilità assoluta, qualità eccellente, salubrità garantita e sicurezza per il consumatore. Non solo la produzione deve svolgersi all’interno dell’area DOP, ma anche il latte deve esservi prodotto, da bestiame che viene alimentato con del foraggio coltivato in gran parte nella stessa zona: Lombardia, Trentino, il Piemonte, parte del Veneto e la provincia di Piacenza. La produzione del Grana Padano deve rispettare il disciplinare di produzione che indica con precisione sia cosa può e cosa non può mangiare la bovina, come deve essere raccolto il latte, come deve essere lavorato, come deve essere stagionato e quale livello qualitativo deve raggiungere. Il disciplinare, naturalmente, regola tutte le fasi della produzione del formaggio.
GRANA PADANO: UNA CARICA DI ENERGIA
Il Grana Padano concentra in un chilo i nutrienti di ben 15 litri di latte e ha caratteristiche nutrizionali uniche: naturalmente privo di lattosio, facile da digerire e in grado di offrire il pieno di energia in pochissimo tempo. E’ ricco di minerali, vitamine, proteine, calcio, vitamine A e B, e la presenza di colesterolo è limitata. Per questo rappresenta un ottimo alimento da inserire in una variata, corretta ed equilibrata alimentazione quotidiana.
IL PIACERE SI FA IN 3
Grana Padano stagionato da 9 a 16 mesi è il formaggio da pasto per eccellenza con un gusto nel complesso dolce, delicato, che ricorda il latte. La pasta compatta di color paglierino chiaro non presenta ancora la tipica struttura “a grana”. Ideale per accompagnare un aperitivo, a scaglie in una insalata fresca o per completare un carpaccio. Si presta per la realizzazione di salse e creme. Grana Padano stagionato oltre 16 mesi dal color paglierino leggermente più intenso, presenta già la tipica struttura granulosa della pasta. Ha un gusto saporito e pronunciato, ma mai piccante. Formaggio versatile, è ottimo per preparazioni calde. Grana Padano “Riserva” Oltre 20 mesipresenta una pasta a “grana” particolarmente evidente e un colore paglierino intenso e omogeneo. Grazie alla lunga stagionatura, ha un sapore più ricco e pieno. Protagonista assoluto della tavola, sia grattugiato che come formaggio da pasto, è perfetto anche servito con noci, frutta e mostarde.
IL CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO
Il Consorzio Tutela Grana Padano riunisce da oltre sessant’anni produttori e stagionatori del formaggio Grana Padano per garantire il rispetto della tradizionale ricetta come vuole il Disciplinare di produzione. Il Consorzio, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, svolge funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla denominazione, ivi compresa la collaborazione alla vigilanza, alla tutela e alla salvaguardia della DOP da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio della denominazione e comportamenti comunque vietati dalla legge, in ogni fase della produzione, della trasformazione e del commercio.