IRCCS – Istituto “Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli”
Via Pilastroni, n. 4 – 25125 – Brescia – BS
www.irccs-fatebenefratelli.it
irccs.fatebenefratelli@fatebenefratelli.eu
Nel 1495 nasce a Montemor-o-Novo, in Portogallo, Juan Ciudad diventato santo e famoso con il nome di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Fatebenefratelli.
Nel 1539 fondò, a Granada, in Spagna, il suo primo ospedale che organizzò con criteri e metodologie sorprendentemente moderni: il suo ospedale era diviso in reparti e ad ogni malato veniva dato un letto pulito ed ordinato. Lo psichiatra italiano Cesare Lombroso definì Giovanni di Dio “il creatore dell’ospedale moderno”. Nel 1586 Papa Sisto V concesse ai Fatebenefratelli il massimo dei riconoscimenti, ossia l’elevazione ad Ordine Religioso. I Fatebenefratelli aggiungono a povertà, castità e obbedienza, un quarto voto, dettato dal carisma specifico del loro Ordine, che è l’ospitalità. Nel 1882 i Fatebenefratelli fondarono a Brescia l’Istituto Sacro Cuore destinandolo all’assistenza dei malati alienati. L’istituto svolge tale opera fino alla riforma psichiatrica (legge del 13 maggio 1978, n.180) da cui partiranno importanti progetti di rinnovamento e ristrutturazione. Nel 1996 l’intensa attività di ricerca ha portato al Centro il riconoscimento ministeriale di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “per la riabilitazione psichiatrica e per la riabilitazione della malattia di Alzheimer” (Decreto Interministeriale del 19.12.1996). La missione dell’Istituto è quello di tradurre in modelli clinico-organizzativi i risultati delle attività di ricerca sulla scia della storia e del carisma di San Giovanni di Dio e dei Fatebenefratelli che lavorano da cinquecento anni al servizio dell’uomo sofferente in particolare tramite servizi di assistenza sanitaria. L’Istituto si compone di 3 realtà: le comunità psichiatriche, 2 centri diurni e la realtà ospedaliera che dispone di una Unità Operativa di psichiatria riabilitativa e di una Unità Operativa per la riabilitazione dei pazienti affetti da Alzheimer. A ciò si aggiungono gli ambulatori di geriatria, neurologia e psichiatria e la Macro Attività Ambulatoriale. L’Istituto cura ogni anno oltre 6000 pazienti nei suoi ambulatori, gestisce 8 unità di ricerca (Genetica, Marcatori Molecolari, Neurofisiologia, Neuropsicologia, Psichiatria, Psichiatria Epidemiologica e Valutativa, Riabilitazione Alzheimer, Neuroimmagine e Epidemiologia Alzheimer) e 5 Servizi di Ricerca (Clinical Trials, Biobanca, Bioetica, Statistica, Biblioteca Scientifica).
L’IRCCS Fatebenefratelli è oggi un centro leader nella ricerca e cura delle malattie psichiatriche e della malattia di Alzheimer ed ha stabilito rapporti collaborativi con qualificati centri italiani, europei e statunitensi. L’integrazione pratica clinica-attività̀ di ricerca rappresenta un importante punto di forza.
L’IRCCS affronta inoltre gli aspetti etici relativi alla cura e alla ricerca che coinvolge persone con disturbi mentali e demenza, sia della ricerca che utilizza dati e materiale biologici.