Nino Castiglione
Contrada San Cusumano – 91016 – Erice – TP
Telefono: 0923 562 888
www.ninocastiglione.it
info@ninocastiglione.it
L’azienda Nino Castiglione, con una produzione annua di oltre 100 milioni di scatolette, è il primo produttore italiano di tonno in scatola a marchio privato per GD e GDO. L’azienda trapanese, che opera nel settore dal 1933, rappresenta una realtà industriale prestigiosa, dotata di moderni stabilimenti, impianti produttivi all’avanguardia, laboratori per il controllo qualità, linee di confezionamento e un’ottima organizzazione logistica. Al suo interno la lavorazione del tonno è realizzata esclusivamente da maestranze locali (200 i dipendenti) che realizzano il prodotto finito secondo i metodi dell’antica tradizione siciliana. L’intero processo produttivo è interamente tracciabile e certificato, così da poter fornire tutte le informazioni sul tipo di tonno utilizzato, la zona di pesca, il metodo di cattura. La tracciabilità è principio fondante di un altro valore aziendale: la sostenibilità. Nino Castiglione aderisce al progetto dolphin safe che garantisce una pesca selettiva che non danneggia i delfini, e ha ottenuto la certificazione Friend of the Sea che attesta l’utilizzo di tonni adulti pescati in bacini non sovrasfruttati. L’azienda condivide inoltre il protocollo dell’Unione Europea che bandisce la pesca illegale e non regolamentata.La mission aziendale è coniugare l’antica tradizione locale della pesca del tonno con l’innovazione dei processi produttivi, nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Nel mercato italiano distribuisce i marchi Auriga marchio storico della Castiglione, e San Cusumano, che oltre al tonno in scatola e in vetro comprende anche ventresca, sgombro, salmone, sardine e bottarga.
Ma l’unicità dell’azienda Castiglione sta in una produzione di nicchia dall’altissimo valore aggiunto: i prodotti di tonnara. Tunnina, mosciame, lattume, ficazza o la più nota bottarga: nomi che rievocano una tradizione antica, un tempo in cui il tonno veniva pescato con sistemi rispettosi del mare e gli uomini dedicavano tutta la loro forza e fatica alla conquista di un alimento prezioso. Era l’epoca delle tonnare e dei tonnaroti, dei riti e dei canti propiziatori, il tempo in cui il tonno era un dono del mare che non andava sprecato e di cui si lavorava ogni parte (uova, polmoni, cuore, buzzonaglia, pezzi di scarto e briciole, sacca seminale…). Oggi questa tradizione sopravvive in una linea dedicata all’antica lavorazione del tonno, eseguita rigorosamente a mano solo da maestranze locali e trattata esclusivamente con il prestigioso sale marino di Trapani. Tutti i prodotti di tonnara sono sottoposti a essicazione a ventilazione naturale, hanno nel sale il loro unico conservante e sono autentiche delizie per il palato. Utilizzati per la realizzazione di piatti ricercati o proposti come antipasti pregiati, sono dedicati a intenditori e appassionati che ricercano sapori autentici testimoni della storia di un territorio.