SMEG
Via Leonardo Da Vinci, n. 4 – 42016 – Guastalla – RE
Telefono: 0522 820 11
www.smeg.it
smeg@smeg.it
Smeg: Passione e visione imprenditoriale Made in Italy
Da oltre 65 anni gli elettrodomestici Smeg interpretano le esigenze dell’abitare contemporaneo con uno stile sobrio ed elegante, risultato della collaborazione con architetti e designer di fama mondiale, quali Guido Canali, Mario Bellini, lo studio Piano Design, Marc Newson, Giancarlo Candeago e lo studio Deepdesign© di Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti. Saper coniugare tecnologia e stile ha così permesso all’azienda di creare prodotti divenuti vere e proprie icone.
Nel tempo, infatti, Smeg ha saputo evolvere semplici elettrodomestici in autorevoli interpreti del design Made in Italy. La storia produttiva ed imprenditoriale della famiglia Bertazzoni ha inizio nel XIX secolo. Dapprima fabbri, i Bertazzoni hanno differenziato, nel tempo, la loro attività per diventare, successivamente, costruttori di cucine.
Fondata nell’immediato dopoguerra, nel 1948, Smeg nasce in un contesto economico di sviluppo e di crescente urbanizzazione, che porteranno a un radicale cambiamento dei modelli sociali in cui gli elettrodomestici diventano oggetti da esibire come veri e propri status symbol, contribuiscono al cambiamento dei costumi perché alleggeriscono i lavori di casa e accrescono il tempo libero, trasformando le attività domestiche anche in momenti di svago.
Nella seconda metà degli anni ‘50, Smeg presenta una delle prime cucine a gas dotate di accensione automatica, valvola di sicurezza nel forno e programmatore di cottura. Nel 1963 si apre la produzione della gamma lavaggio, che sfocerà nel 1970 in un’anteprima mondiale: la lavastoviglie da 60 cm con una capienza di 14 coperti. Piani cottura e forni da incasso fanno il loro ingresso a metà degli anni ’70 periodo a cui risale l’inizio della collaborazione con i più importanti architetti e designer mondiali. Negli anni ‘90 Smeg completa l’offerta produttiva inserendo a catalogo lavelli, cappe d’arredo e i frigoriferi colorati stile anni ‘50 destinati a diventare icone di design.
I primi decenni del 2000 sono gli anni in cui Smeg capillarizza la presenza internazionale e consolida la propria offerta affrontando nuove sfide come la reinterpretazione di altre icone, attraverso la Smeg500, il frigorifero inserito nel cofano della vecchia Fiat500, e i piccoli elettrodomestici in stile anni ’50 che da subito vengono accolti con un grande successo. Consolidata la propria posizione nel settore degli elettrodomestici, Smeg ha successivamente differenziato la produzione inserendo nuove divisioni professionali: prodotti per ristorazione e strumentazione per la disinfezione sanitaria. Oggi Smeg, che conserva nell’acronimo Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla, il ricordo dell’attività inizialmente svolta, è giunta alla terza generazione d’imprenditori e rappresenta un gruppo internazionale presente con filiali dirette in tutti e 5 i continenti. Grazie ad una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità, al contenuto tecnologico e al design dei propri prodotti, Smeg è riconosciuta a livello internazionale come una punta d’eccellenza del Made in Italy.