Avio
Ariane Km 5,2 – 00034 – Colleferro
Tel. 06 972 85111
comunicazione@avio.com.
http://www.avio.com/it/
Avio è una azienda italiana leader a livello internazionale nel settore aerospaziale. La sede della società è a Colleferro (Roma), mentre le strutture produttive sono distribuite, oltre che a Colleferro, anche in altre località in Italia, Francia e Guyana francese. Con oltre 800 dipendenti, nel 2015 Avio ha consuntivato ricavi per oltre 260 milioni di euro, di il 18% circa del quale reinvestito in attività di ricerca e sviluppo.
Dal 2000, Avio è progettista e prime contractor di Vega, un lanciatore spaziale leggero per satelliti fino a 1.500 kg. Il volo di omologazione è avvenuto con successo nel febbraio 2012 e nel settembre 2016 è stato effettuato il settimo lancio, anch’esso concluso, come per tutti i precedenti sei, con un successo senza precedenti a livello internazionale nel campo dei lanciatori. Vega è stato progettato, sviluppato e prodotto da Avio tramite la controllata ELV (70% Avio, 30% ASI).
Avio svolge inoltre un ruolo strategico nel programma Ariane 5, il più grande lanciatore europeo, per il quale sviluppa e produce i due booster a propellente solido e la turbopompa a ossigeno liquido per il motore criogenico Vulcain. Le attività di produzione del propellente solido e di caricamento dei motori sono svolte a Colleferro e in Guyana francese, attraverso la società controllata Regulus (60% Avio e 40% ASL); sempre in Guyana francese, attraverso la società Europropulsion (50% Avio e 50% ASL), è portata a termine l’integrazione di tutti gli elementi del lanciatore Ariane 5.
Avio produce inoltre componenti per sistemi di propulsione, tra cui iniziatori, involucri motore, impennaggi, ugelli e sistemi di controllo della spinta direzionale (TVC – Thrust Vector Control) per applicazioni dedicate alla difesa, integrandoli nel primo stadio di Aster 30, uno dei motori a razzo a propellente solido più potenti e tecnologicamente avanzati. In ambito satellitare, Avio progetta, integra e testa sottosistemi a monopropellente, bipropellente e gas freddo. La società ha fornito all’ESA e all’ASI sottosistemi di propulsione per il lancio in orbita e il controllo di diversi sistemi. I programmi futuri, sostenuti dall’ESA, includono lo sviluppo di una nuova e potente versione del lanciatore Vega di Avio, denominato Vega C, e del nuovo sistema a propellente solido, denominato P120C che sarà montato su entrambi i nuovi lanciatori Ariane 6 e Vega C. Sia il motore P120C per Vega C e Ariane 6, sia il motore a propellente solido Zefiro 40 (secondo stadio di Vega C) saranno prodotti utilizzando una nuova fibra di carbonio composita prepreg, prodotta direttamente nei laboratori Avio di Airola (BN).
L’impegno all’innovazione comprende anche componenti ALM (Additive Layer Manufacturing), motori a metano LOx, nonché l’ampliamento delle attività a future applicazioni dei lanciatori spaziali, in linea con la mission legata al proprio nome: Avio, Advanced Vision Into Orbit.