FIAM ITALIA
ANCONA 1/ B – 61010 – TAVULLIA
Tel.0721 20051
info@fiamitalia.it
www.fiamitalia.it
Fondata da Vittorio Livi nel 1973, FIAM progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, realizzati seguendo processi artigianali e industriali insieme, di fatto fondendo tradizione e innovazione, lavorazione manuale e design.
Fin dai suoi esordi, FIAM punta sull’innovazione come motore principale per realizzare le proprie scommesse commerciali e culturali.
Di fatto, il complesso processo di lavorazione del vetro non può avvenire in modo corretto se non grazie all’esperienza di Maestri Artigiani che seguono varie operazioni: argentatura, curvatura, decorazione, fusione, incisione, molatura e scolpitura.
Un professionista nella lavorazione del vetro, capace di prevedere, quantificare, controllare e trovare le varie soluzioni per ogni singolo caso.
Durante il processo di curvatura, l’esperienza del maestro e la sua capacità di lavorare in perfetta sintonia con l’operatore del forno sono fondamentali per il controllo delle forme e la buona riuscita dell’operazione, che, pur tesa alla produzione di un oggetto forgiato con tecnologie altamente sofisticate, realizza infine, un oggetto unico: artigianale e artistico.
In FIAM, il Maestro Artigiano è considerato autore del pezzo tanto quanto il Designer artigianale.