Greenrail
Via Giovanni Durando, 39 – 20158 – Milano
info@greenrail.it
www.greenrail.it
L’idea nasce da un’intuizione del fondatore Giovanni Maria De Lisi che, grazie alla sua esperienza nell’ambito dell’armamento ferroviario, si prefigge l’obiettivo di realizzare un prodotto innovativo che si caratterizzi per versatilità, ecosostenibilità ed efficienza economica.
Nel 2012 nasce Greenrail che, con un team di professionalità multisettoriali, brevetta una nuova traversina ferroviaria, innovativa ed ecosostenibile, costituita da una copertura esterna composta da una miscela di gomma ottenuta da Pneumatici Fuori Uso – PFU e plastica riciclata, e da una struttura interna in calcestruzzo armato.
Tale composizione consente l’abbattimento di vibrazioni e rumorosità, una migliore interazione tra la traversa e il pietrisco (ballast) tale da ridurre gli spostamenti laterali del binario, e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici quali gelo e disgelo, garantendo le caratteristiche strutturali per l’utilizzo anche su linee ad alta velocità.
Inoltre il ciclo di vita della traversa Greenrail è stimato in oltre 50 anni, con ridotti costi di manutenzione, garanzia di sicurezza e totale rispetto per l’ambiente.
Attualmente la Società è iscritta nel Registro delle Start Up Innovative, è titolare di un brevetto depositato in 122 paesi e prosegue la partnership con il Politecnico di Milano.
Ad oggi sono in corso le fasi di testing della traversa per ottenere le certificazioni necessarie per l’ingresso sul mercato.
La ricerca e lo sviluppo Greenrail lavora su tre nuovi tipi di traverse: la Solar, in grado di produrre energia con un pannello fotovoltaico, la LinkBox, che incorpora sistemi di trasmissione dati per la sicurezza e le telecomunicazioni, e la Piezo, che alimenta sistemi integrati di analisi e diagnostica della rete ferroviaria.
Con Greenrail il trasporto ferroviario diviene ecosostenibile, economicamente più vantaggioso e tecnicamente e tecnologicamente innovativo. Una vera eccellenza italiana.