Permare – Amer Yachts
Via de Castillo, 17 – 18038 – Sanremo
Tel. 0184504050
barbara@gruppopermare.it.
www.ameryachts.it
Il Cantiere Permare nasce nel 1973 per offrire servizi nautici. Nei primi anni 90 inizia a costruire barche con il proprio marchio, “Amer”, che diventerà sinonimo di qualità. L’azienda e’ a carattere familiare e ad oggi vede protagoniste tre generazioni, il fondatore Fernando Amerio, i figli Barbara e Rodolfo che lavorano nel gruppo ed una terza generazione che sta facendo capolino. Il cantiere ha realizzato negli ultimi 40 anni una produzione artigianale considerata di nicchia , oltre 80 scafi fatti su misura per una clientela internazionale.
Nel 2009 l’ammiraglia Amer116’ viene premiata Barca dell’anno al salone di Genova e nel 2010 lo stesso scafo viene premiato da ADI per il miglior design categoria superyacht. Nel 2012 il fondatore Fernando Amerio viene insignito della carica Ucina di “Pioniere della Nautica” per il suo importante contributo alla promozione del diporto in Italia.
Nel 2016 lo scafo Amer Cento Quad viene premiato a Cannes ai World Yacht Trophies come scafo più innovativo dell’anno grazie ad una configurazione quadrimotorica IPS unica al mondo, che ha consentito di ridurre consumi ed emissioni fino al 50%. Gli scafi sono stati esportati in molti paesi fuori dall’Europa.
I punti di forza del cantiere che hanno permesso di superare la crisi del settore sono l’aver puntato sulla qualità, l’innovazione, il servizio post-vendita e l’aver saputo reinvestire gli utili in azienda per sviluppare nuovi progetti.
Sempre pronti a cogliere nuove sfide per migliorare le prestazioni, ridurre i consumi e sensibilizzare la clientela attraverso un concetto di eco sostenibilità applicato alla nautica da diporto. Nel tempo si sono rafforzate le tre strutture cantieristiche, che offrono da Sanremo ad Imperia servizi completi per tutte le tipologie di imbarcazioni.
C’è una naturale inclinazione del Gruppo a sostenere la formazione attraverso collaborazioni con diverse Università, per incentivare sviluppo e ricerca e promuovere l’innovazione nel design.