Tratturi Reali
di Rocco Caliandro
C.da Tagliavanti snc – 72029 – Villa Castelli
333/3519488
info@tratturireali.it.
www.tratturireali.it
Pensate alla passione che può accomunare sei uomini della stessa famiglia, appartenenti a generazioni diverse, nel fermarsi ad ammirare un nuovo germoglio di vite o il tronco di un superbo ulivo millenario. È questo il punto di forza dell’Azienda Agricola Caliandro: tramandare di padre in figlio da oltre 100 anni, il sapere contadino della Puglia dell’Alto Salento, e amare la propria terra prendendosene cura per dare vita a prodotti superlativi.
Il giovane Rocco Caliandro, forte di questa tradizione è l’attuale titolare di una delle realtà olearie più riconosciute da guide e riviste di settore nel territorio tra Villa Castelli e Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. Impegnato sin da piccolo nella cura degli ulivi e dei vigneti, ha fatto dell’amore per le tenute di famiglia una scelta di vita, impegnandosi con profitto negli studi universitari che gli hanno fornito la grande opportunità di unire alla conoscenza pratica maturata sul campo, quella teorico-scientifica.
Dottore Agronomo ed Accademico dei Georgofili, sotto la sua guida l’azienda ha avviato una serie di investimenti, volti al rinnovamento ed alla modernizzazione attraverso un approccio “quality and market-oriented”: l’ammodernamento della sede produttiva e dei locali di stoccaggio, imbottigliamento e vendita diretta, le attività di marketing on line e social. Nasce così il brand TRATTURI REALI, dall’immagine elegante e raffinata con un’identità ben definita: i “Tratturi”, le vie rurali tipiche pugliesi, delimitate da muretti a secco e olivi secolari, “Reali” perché l’azienda è collocata dove ha origine il “Canale Reale” che sfocia nell’Oasi Naturale di Torre Guaceto.
Nel 2011 l’azienda è premiata dal Ministero delle Politiche Agricole come migliore esperienza imprenditoriale giovanile in agricoltura. Gli oli TRATTURI REALI sono prodotti all’interno dell’azienda esclusivamente dalle proprie olive. Sono due le diverse tipologie di Oli Extra Vergini d’Oliva (EVO) fruibili da un consumatore che cerca l’estrema qualità, la ricercatezza e la tracciabilità del prodotto: “Filo di Seta” (dal sapore delicato), prodotto a partire dagli olivi giovani aziendali della cultivar “Leccino” 100%, ideale per piatti gentili, a base di pesce, dove l’olio esalta e non copre le peculiarità del cibo; “Prima Pietra” (dal carattere robusto), prodotto con “Ogliarola Salentina 75%” e “Cellina di Nardò” 25%, cultivar antiche e millenarie che conferiscono all’olio un gusto più deciso con leggere note amare e piccanti conferendo ai piatti un carattere particolare ed inconfondibile. Oggi la Tratturi Reali presente sul mercato nazionale, si prefigge di aprirsi anche ai mercati esteri, fortemente interessati ad oli di nicchia come quelli prodotti dall’Azienda Caliandro, la cui filosofia è espressa da tre concetti chiave: qualità del prodotto, rispetto della tradizione e valorizzazione del territorio.