Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti
Carlo Magrassi
Il Gen. S.A. Carlo Magrassi si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1974 frequentando l’Accademia Aeronautica.
Durante la sua carriera il Gen. Magrassi ha ricoperto diversi incarichi operativi, inizialmente come pilota da caccia presso il 21° Gruppo di Cameri e successivamente come pilota sperimentatore presso il Reparto Sperimentale Volo sulla base di Pratica di Mare, partecipando attivamente alle fasi di R&D dell’Eurofighter Typhoon, EH-101, Tornado e NH-90.
Trasferito presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, è stato coinvolto nella ristrutturazione operativa della Forza Armata e della struttura interforze della Difesa, in qualità di responsabile della pianificazione e della dottrina di F.A.. Negli anni 1996-97 ha comandato il Reparto Sperimentale Volo, per essere poi riassegnato presso lo S.M.A. in qualità di Capo Ufficio Politica e Dottrina. Negli anni 2000 e 2001 ha conseguito il Master in National Security Strategy presso il National War College a Washington D.C.. Al rientro, diviene Capo dell’Ufficio “Cooperazione Internazionale” dello S.M.A., responsabile della definizione di “Memorandum of Understanding” e della cooperazione internazionale dell’Aeronautica Militare.
Negli anni 2003-2004, presso il Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti, ha ricoperto l’incarico di Vice Capo del III Reparto – Politica degli Armamenti, partecipando ai processi decisionali nei diversi contesti europei quali l’Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armament e la c.d. Letter of Intent.
In tale veste è stato il rappresentante italiano al Future Tasks & Policy Committee dell’OCCAR e membro, nonché Chairman, del Comitato Esecutivo della LoI.
Nel dicembre 2004 ottiene presso l’Agenzia Europea della Difesa di Bruxelles la posizione di Direttore degli Armamenti e successivamente (dal 2007 al 2010) quella di Vice Direttore Esecutivo – Strategia, responsabile dei rapporti istituzionali con la NATO, la Commissione Europea, la LoI, l’OCCAR e l’ASD (Associazione industriale europea dell’aerospazio).
Nel periodo 2011-2013 ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante della Squadra Aerea presso l’Aeroporto di Roma-Centocelle.
Dal 13 agosto 2013 al 21 maggio 2014 è stato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.
Dal 26 maggio 2014 all’8 ottobre 2015 ha svolto l’incarico di Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Il 9 ottobre 2015 ha assunto l’incarico di Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.
Ha frequentato diversi corsi di qualificazione e perfezionamento relativi alla sua attività operativa di pilota nonché la Scuola di Guerra Aerea.
Il Gen. Magrassi è laureato in Scienze Aeronautiche per la Sicurezza e Difesa, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e ha conseguito un “Master of Science” in Strategia della Sicurezza Nazionale presso il National War College di Washington.