Elisabetta Belloni
Diplomatico di carriera dal 1985, l’Ambasciatore Elisabetta Belloni è la prima donna nominata Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ricopre l’incarico dal 5 maggio 2016, dopo essere stata Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale. Come Segretario Generale, l’Ambasciatore Belloni è chiamata coadiuvare direttamente il Ministro ai fini dell’elaborazione degli indirizzi di politica estera e dei programmi del Ministero e a sovrintendere all’azione dell’Amministrazione, assicurandone la continuità delle funzioni e coordinandone gli uffici e le attività.
Nata a Roma nel settembre 1958, l’Ambasciatore Belloni è laureata in scienze politiche presso l’Università LUISS di Roma. Nei primi anni di servizio alla Farnesina, Elisabetta Belloni ha incarichi di rilievo collegati alla Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa, nel delicato periodo delle transizioni in Europa Orientale e nell’ex spazio sovietico all’indomani della caduta del Muro di Berlino.
Dal 1993 al 1999 è in servizio prima a Vienna, alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le organizzazioni internazionali, e poi a Bratislava, con le funzioni di Vice Capo Missione.
Rientrata a Roma nel 1999, le vengono conferiti incarichi di crescente responsabilità associati ai rapporti bilaterali con i Paesi dell’Europa: è Capo Segreteria della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa, successivamente Capo dell’Ufficio incaricato dei rapporti con i Paesi dell’Europa dell’Est e, infine, Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri competente per i Paesi dell’Europa.
Dal 2004 al 2008 è Capo dell’Unità di Crisi, in una fase in cui la struttura diventa un punto di riferimento centrale per la tutela dei connazionali e degli interessi italiani all’estero e uno dei fiori all’occhiello della Farnesina.
Nel 2008 entra a far parte dell’alto management del Ministero con l’incarico di Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, fino 2013, e, successivamente, quello di Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione. Tali incarichi mettono in luce le sue eccellenti capacità di amministrazione. A lei fanno infatti capo prima la gestione degli aiuti pubblici allo sviluppo italiani e poi quella delle risorse umane e finanziarie della Farnesina, nonché della sua articolata rete diplomatico-consolare all’estero.
Promossa Ambasciatore di grado nel 2014, nel 2015 assume l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro in un momento di grande complessità dello scenario globale, caratterizzato da un profondo arco di instabilità nelle regioni più vicine all’Italia, dall’esigenza di confrontarsi con il fenomeno migratorio, dalle numerose minacce alla sicurezza internazionale e dalla necessità di rilanciare il processo di integrazione europea.
Elisabetta Belloni parla inglese, francese, spagnolo. Dal 2010 al 2015 è stata docente di Cooperazione allo sviluppo presso la LUISS e dal 2016 e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. È sposata con l’Ambasciatore Giorgio Giacomelli.