Presidente Banca di Credito Cooperativo di Roma
Francesco Liberati
Laureato in scienze bancarie e assicurative, inizia la propria attività lavorativa nel 1962 nell’allora Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Romano, istituto bancario che poi ha cambiato denominazione in CRA di Roma e dal 1995 in Banca di Credito Cooperativo di Roma. Ha percorso tutta la sua carriera all’interno dell’istituto assumendo incarichi di crescente responsabilità sino alla nomina a direttore generale nel 1987. Nel 1998 è nominato Consigliere delegato e nel 2000 designato Presidente. Sotto la sua guida la banca registra una crescita continua del numero dei dipendenti (1.479 a fine 2015), della rete commerciale e dei mezzi amministrati. È stato fino al marzo 2016 Presidente di BCC Sistemi Informatici SpA (società di servizi informatici) e dal 2004 è Presidente della Federazione delle BCC del Lazio, Umbria, Sardegna; ricopre inoltre numerosi incarichi all’interno di altri organismi del Gruppo del Credito Cooperativo nazionale (Vice Presidente di Iccrea Holding, componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio Nazionale di Federcasse, componente del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti e del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo). È altresì Presidente della Fondazione Enzo Badioli e della Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Roma. È componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Ha promosso in Italia e all’estero iniziative di sostegno a favore di categorie sociali deboli e svantaggiate.
Sia nel sisma che nel 2009 ha colpito L’aquila che quello più recente dello scorso agosto 2016 che ha devastato Amatrice e i comuni limitrofi, ha messo a disposizione delle popolazioni di tali territori distrutti, risorse e strumenti finanziari per la ricostruzione.
Dal 2005 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro. Nel 2015 è stato nominato “Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo” dalla Regione Abruzzo.