Gianfranco Vissani
Nella vita non esistono successi senza fallimenti, gli uni attratti dagli altri come fossero indispensabili per bilanciare le nostre emozioni. Gourmet in cucina, in sala come nella vita, ogni pietanza, ogni servizio deve avere un equilibrio puro ed essenziale che si ispiri alla perfezione, creando così uno stile differente da quello dei colleghi ma allo stesso modo concreto, comprensibile, totalmente esclusivo e costante. Ogni nostro viandante deve sapere che nella nostra Casa, così facendo, evochiamo in ogni dove, la Memoria del Gusto, arte sopraffina legata intimamente al nostro palato, alle tecniche ed ai colori… sottile parentesi nata per emozionarci ancora e ancora e ancora… Casa Vissani sceglie Gourmet, perché è una Vita di Stile!! “A tutte quelle Case che con Sacrificio, Ricerca continua di produttori e Valorizzazione dei territori, Sostengono l’Eccellenza del Made in Italy .”
Civitella del Lago 22 novembre 1951, proprio da questa data si è iniziata a scrivere la storia di Gianfranco Vissani, il cuoco Umbro che per eccellenza si è distinto nel tempo grazie alla sua Arte che quotidianamente offre a chi lo segue in TV come showman che come cuoco professionista presso il Suo Ristorante.
Le esperienze di formazione di Gianfranco Vissani ne sono molte a partire dalla Scuola Alberghiera di Stato a Spoleto. Sin da subito si mette in mostra grazie alla sua particolare predisposizione per la cucina ma il suo più importante risultato lo ottiene girando il mondo, avendo così l’occasione di conoscere grandi Chef . Si formano così due componenti fondamentali della sua cucina: da una parte la conoscenza e la pratica della cucina internazionale e della grande cucina classica, dall’altra la freschezza, la varietà dei sapori e la fantasia delle diverse cucine territoriali.
Dopo aver girato per anni l’Italia e il Mondo, nel 1974 decide di rientrare a casa e iniziare a mettere in pratica tutto quello che aveva imparato in questi anni di pesante ma meravigliosa Gavetta.
Oltre al suo ristorante e grazie al successo ottenuto con la grande gavetta fatta negli anni, molti giornali autorevoli si avvicinano al suo personaggio perché ritenuto, ancora oggi, uno delle migliori bandiere per i cuochi Italiani.
Attualmente Gianfranco Vissani, dopo altre 50 anni di esperienze sulle spalle, è ancora in continua ricerca della perfezione cosa che nel suo inconscio sa già di non poter trovare perché appartenente ai traguardi a chi pensa di essere arrivato, un messaggio alle generazioni future che intraprendono questa strada, ogni prodotto ha la sua storia ed ogni uomo ha la sua interpretazione… Gianfranco Vissani.