Rettore del Politecnico di Torino
Marco Gilli
Marco Gilli (nato a Torino nel 1965) è Professore ordinario di Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino.
La sua attività di ricerca si sviluppa principalmente nell’area dei sistemi e circuiti non lineari, delle reti cellulari neurali/non lineari, della teoria e applicazioni di reti non lineari e parzialmente nel campo della teoria dell’elettromagnetismo. E’ co-autore di due pubblicazioni che hanno ricevuto il “best paper award” dell’ International Journal of Circuit Theory and Applications nel 1994 e 2004. E’ inoltre autore e co-autore di più di 70 pubblicazioni internazionali e di più di 100 contributi a conferenze internazionali.
Nel 1998 ha vinto il “Premio Ravani” assegnato dall’Accademia delle Scienze di Torino per i contributi scientifici alla fisica e in particolare al settore dell’ingegneria elettrica.
Da gennaio 2005, Marco Gilli è Fellow of the Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE).
Dal 1999 al 2003 è stato Associate Editor dell’ IEEE, Transactions on Circuits and Systems: part I. A gennaio 2006 è stato nominato Editor in Chief dell’ International Journal of Circuit Theory and Applications. Dal 2010 è membro del Comitato Editoriale dell “International Journal of Bifurcations and Chaos.” Nel biennio 2002-2003 è stato “Distinguished Lecturer” of the IEEE Circuits and Systems (CAS) Society. E’ stato eletto come membro del Comitato Direttivo dell’ IEEE Circuits and Systems (CAS) Society, per il mandato 2006-2008. Marco Gilli è componente dell’IEEE-CAS Technical Committee nel settore “Cellular neural networks and array computing” (Presidente dal 2007 al 2009) e del IEEE-CAS Technical Committee nel settore “Nonlinear circuits and systems.” E’ attualmente il Presidente del CAS Chapter of the IEEE North Italy Section.
A marzo 2012 è stato nominato Presidente di CESAER (Conference of European Schools for Advanced Engineering Education and Research).
Dal 2005 al 2009 Marco Gilli è stato Presidente dell’ “Italian Society of Chaos and Complexity.”
Dal 2007 al 2010 Marco Gilli è stato Presidente del “Microsoft Innovation Center” (Centro di ricerca e innovazione insediato a Torino partecipato da Microsoft e Politecnico di Torino). E’ componente del Comitato Direttivo di HUGEF, Human Genetic Foundation (un Centro di ricerca partecipato da Università degli studi di Torino, Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo) e componente del Consiglio di Amministrazione di ST-Polito SCARL (società partecipata da Politecnico di Torino e ST Microelectronics).
Marco Gilli è sposato con Barbara ed hanno due figli, Federica e Edoardo.