Massimo Simonetti
Nato a Ravenna il 10 giugno 1948, vive e lavora a Rimini da sempre. Inizia la sua attività nei primi anni ’70 e, dopo importanti esperienze nel campo del design industriale, decide di indirizzare la propria spinta creativa anche verso il mondo dell’interior design. Grazie a sensibilità e caparbietà dimostra ben presto le sue doti anche nel campo dell’architettura. Ottiene importanti incarichi che porterà a termine con piena soddisfazione del committente, imparando “sul campo” quei concetti di architettura che lo porteranno a costituire un affiatato gruppo di lavoro. Fonda così lo Studio Simonetti (www.studiosimonetti.it), che si afferma come uno dei più importanti protagonisti nel mondo dell’architettura legata alla hospitality, progettando alberghi, ristoranti, spa, café, centri commerciali, negozi, uffici e spazi ludici sul territorio nazionale ed estero. Mette la sua esperienza al servizio di giovani architetti, dalle competenze diversificate e flessibili, come supervisor progettuale e si occupa di consulenza per lo sviluppo e la fattibilità di strutture turistiche e residenziali, la progettazione di interni, lo studio di forme e volumi e la ricerca di materiali, fino al design di arredi e complementi. È la storia di un successo professionale, che si rinnova in ogni progetto con soluzioni capaci di fare coesistere funzionalità e design.
Leader riconosciuto nella progettazione alberghiera con oltre quaranta alberghi realizzati (più di 3000 camere progettate), tra cui numerose strutture cinque stelle lusso tra le più importanti del panorama italiano, lo Studio Simonetti parte da una solida e continuamente aggiornata conoscenza delle strutture, dei materiali e delle possibilità per realizzare un’opera dal design al completamento, attraverso un severo creativo e di management. Nel settore della ristorazione ha ideato nuovi concept per importanti aziende e con la catena Italy&Italy introduce, per primo in Italia, il concetto di fast-food, adattandolo e declinandolo secondo i gusti e le abitudini italiane.
La progettualità si applica anche ai settori del retail, dell’entertainment ed industriale, affrontando ogni progetto con competenza, creatività ed attenzione ai risultati, anche in termini di budget.
In oltre quarant’anni di attività riconoscimenti e premi testimoniano una cultura del design passate al vaglio del tempo e della vita di chi l’ha vissuto.
Lo scorso 01 Dicembre è stato Insignito del Premio 100 Eccellenze Italiane a Palazzo Montecitorio.
E’ iscritto alle associazioni ADI e BEDA da oltre 30 anni.