Prefetto di Roma
Paola Basilone
Paola Basilone, prima donna a ricoprire il ruolo di Prefetto della Capitale d’Italia, ha dedicato gran parte della sua vita all’Amministrazione Civile dell’Interno.
Nata a Napoli il 21 gennaio 1953, dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, nel marzo 1981 è entrata in Amministrazione.
Dopo un’iniziale esperienza in Lombardia, presso il Commissariato del Governo, viene trasferita alla Prefettura di Napoli, dove ha inizio una lunga carriera che, in quasi vent’anni, l’ha portata ad assumere importanti incarichi tra cui quello di Vicecapo di Gabinetto della Prefettura, dirigente delle aree antimafia, enti locali ed affari economico – sindacali, fino alla nomina, nel 1998, a Capo di Gabinetto della Prefettura, incarico che lascia nel 2001 quando viene nominata Viceprefetto Vicario del Prefetto di Roma.
Nel corso della sua lunga e ricca carriera professionale, ha assolto con competenza e professionalità ai delicati incarichi che le sono stati affidati, misurandosi con le specificità e le criticità delle tante realtà in cui ha operato.
La stessa abilità ed il medesimo impegno le hanno consentito di fronteggiare con successo importanti appuntamenti internazionali che hanno visto impegnato il nostro Paese. Durante gli anni “napoletani” ha partecipato all’organizzazione del vertice “G7” e della conferenza ministeriale mondiale delle Nazioni Unite sul crimine organizzato del 1994, ricevendo un particolare apprezzamento per il lavoro svolto da parte del Ministro dell’Interno, del Capo della Polizia e dell’Ambasciatore di Francia.
In qualità di Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza, ha rappresentato l’Italia quale Capo delegazione all’interno del Comitato permanente per la Sicurezza Interna (COSI) presso il Consiglio dell’Unione Europea.
Le tante esperienze commissariali svolte presso i Comuni, anche in occasione di scioglimenti per infiltrazioni mafiose, e presso Enti pubblici e privati, l’hanno resa una profonda conoscitrice delle dinamiche locali e di fenomeni criminali quale quello legato alle infiltrazioni mafiose.
Rilevanti per il suo percorso professionale sono stati anche gli anni trascorsi al Ministero dell’Interno, ed al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha ricoperto ruoli strategici quali quello di Direttore dell’Ufficio Centrale Interforze per la sicurezza personale e di Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di polizia, fino alla nomina nel 2009 a Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di Coordinamento e Pianificazione.
Prefetto di Vibo Valentia, Commissario di Governo per le persone scomparse, Prefetto di Torino, e dal 23 maggio 2016 Prefetto di Roma: un percorso complesso che ne fa un Prefetto a tutto tondo.
Appassionata del proprio lavoro, ha saputo conciliare l’impegno professionale con i ruoli di moglie e madre.