CEO ADS Group
Pietro Biscu
Nato a Roma, il 3 aprile 1975, Biscu è entrato in Ericsson SpA come Technical Coordinator Roll Out 3PP prima e come responsabile dopo, quando il suo team è stato esternalizzato in SITE SpA.
Forte di un’esperienza conclamata nell’ambito dei servizi ICT e di una concezione del mondo del lavoro e del mercato agli antipodi rispetto alla vision contemporanea, Biscu decide di compiere una scelta audace lasciando SITE per entrare in ADS – Assembly Data System nel 2009, all’epoca dei fatti un subfornitore minore di Ericsson.
In ADS si occupa da subito della direzione commerciale e diventa responsabile dello sviluppo del business: in sei anni l’azienda accresce il suo personale da 40 a 1500 unità e contestualmente il fatturato cresce da 4 milioni fino a più di 100 milioni.
Nel corso del 2012 Pietro Biscu assume l’incarico di Direttore Generale e dopo un anno diventa CEO, ruolo che ricopre tuttora.
L’impatto di Biscu sul mondo delle TLC assume i contorni di una vera rivoluzione: allarga il portafoglio commerciale, diversifica il business ed espande il parco clienti lasciando l’azienda sana e stabile, con crescita costante e proprietà 100% italiana. Riesce nell’impresa implementando un piano industriale all’avanguardia, che punta sulla razionalizzazione e l’efficientamento dei costi, sulla valorizzazione delle reali competenze professionali e investendo sulle potenzialità dei giovani più curiosi e appassionati di tecnologia, assicurando loro stabilità e continuità occupazionale. Tutto ciò in un ambiente instabile e in deficit di investimenti come quello dei servizi per l’ICT.
Dal 2015, Pietro Biscu mira all’espansione di ADS secondo nuove modalità, tra le quali sperimenta la crescita inorganica inaugurata con le acquisizioni di NextiraOne Italia, oggi Next-Era Prime SpA, e del 70% delle quote di Bway Srl. L’ultimo ingresso a dicembre 2015, quando ANTS, ramo d’azienda di Selex ES S.p.A, entra a far parte del Gruppo ADS, arricchendo il portafoglio d’offerta dell’azienda con una soluzione di Integrated Assurance per testare a livello internazionale la qualità del servizio erogato da operatori e carrier TLC.
MAIN ACHIEVEMENTS
2012 – ADS cambia assetto sociale passando da Srl a S.p.A.
2014 – ADS riceve il premio “Deloitte Technology Fast 500 EMEA” per la crescita esponenziale di fatturato nei 5 anni precedenti, tra le sole 6 aziende italiane presenti nel ranking, e l’unica interamente italiana.
2016 – ADS Group entra a far parte di una delle più prestigiose classifiche internazionali in tema di business: “1000 Companies to Inspire”. Il Report annuale del London Stock Exchange Group indentifica le aziende più promettenti del continente che hanno, negli ultimi tre anni, dimostrato una significativa crescita di fatturato e registrato delle performance superiori ai concorrenti del loro stesso Paese.
2016 – ADS Group riceve la visita di Matteo Renzi che, dopo aver conosciuto il management e parte del personale, commenta: “Qui l’innovazione è il pane quotidiano”.