Bonifiche Ferraresi
Cavicchini, 2 – 44037 – Jolanda di Savoia
Tel. 0532836102
info@bonificheferraresi.it
www.bonificheferraresi.it
Bonifiche Ferraresi Spa è la più grande azienda agricola italiana per superficie agricola utilizzata (SAU) attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari della filiera agroindustriale italiana. Nello specifico la società produce prodotti agricoli 100% Made in Italy, commercializza attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d’Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato dei servizi a favore degli operatori agricoli, convinti dell’importanza della diffusione dei principi dell’agricoltura di precisione.
La società agricola conta terreni destinati a coltivazioni di riso, mais, grano duro e tenero, orzo, barbabietole da zucchero, erba medica, girasole, soia, orticole piante officinali e frutta.
Il patrimonio della società ad oggi è costituito da tre aziende agroalimentari situate nella provincia di Ferrara, di Arezzo e di Oristano, per un complessivo di 6.500 così suddivisi:
- circa 4.140 ettari nei comuni di Jolanda di Savoia e Mirabello (Ferrara);
- circa 1.350 ettari nel comune di Cortona (Arezzo);
- circa 1.000 ettari nei comuni di Arborea, Marrubiu e Terralba (Oristano). I 1.000 ettari sono suddivisi in 573 ettari nei comuni di Marrubiu e Terralba più 429 ettari, presi in concessione per 15 anni dall’agenzia regionale Laore Sardegna, nel comune di Arborea.
L’azienda di Jolanda di Savoia, sede del gruppo, vede la presenza anche di un modernissimo eco-distretto zootecnico, su 1.650 ettari dedicati, con bovini da carne francesi.
Il riposizionamento di Bonifiche Ferraresi, che ha preso il via con l’ambizioso progetto ideato dall’amministratore delegato Federico Vecchioni, è incentrato sul passaggio da una gestione orientata alla vendita di commodity, a una gestione delle produzioni aziendali orientata al consumatore in grado di generare valore attraverso il presidio della filiera agricola, industriale e distributiva, facendo leva anche su un proprio marchio di commercializzazione.
“C’è un solo modo per uscire dalla Legge di Chicago per cui i prezzi li fanno gli altri – ha dichiarato Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi che ha aggiunto – riqualificare l’intera filiera con l’impresa agricola a fare da motore”. Oggi quel motore, il campione nazionale è Bonifiche Ferraresi.