Consorzio Tutela Grana Padano
Via XXIV Giugno, 8 – 25015 – Desenzano Del Garda
Tel. 030-9109811
Info@granapadano.it
www.granapadano.it
Dal 1954 il Consorzio Tutela Grana Padano tutela, promuove e valorizza in tutto il mondo il Grana Padano, formaggio dalla tradizione millenaria. Ha sede a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia e ne fanno parte 129 caseifici produttori e 153 stagionatori della zona di produzione, che si estende lungo tutta la pianura Padana dal Piemonte al Veneto, dalla provincia di Trento a quella di Piacenza.
“Ideato” dai monaci cistercensi nel 1100, nel 1996, quando l’Unione Europea istituì e regolamentò le indicazioni geografiche dei prodotti tipici, il Grana Padano fu tra i primi prodotti ad ottenere il riconoscimento più importante, la Denominazione d’Origine Protetta, la D.O.P.
Nel 2016 la produzione ha superato le 4.850.000 forme. L’export è salito ad oltre 1.700.000 forme, consolidando il primato del Grana Padano di formaggio DOP più consumato nel mondo.
Il Grana Padano DOP si produce esclusivamente con latte crudo, parzialmente decremato per affioramento naturale. Ultimata la lavorazione con l’asciugatura, ogni forma è avviata alla stagionatura. Dopo questa fase, solo le forme che rispondono ai requisiti previsti dal disciplinare di produzione e verificati con migliaia di controlli ogni anno, ricevono il marchio a fuoco ed il riconoscimento della DOP.
Accanto alle stagionature a nove mesi per il Grana Padano DOP e quella di oltre 16 mesi, il Grana Padano Riserva stagionato più di 20 mesi ha conquistato un posto di rilievo ed ha saputo integrarsi con le più diverse culture alimentari.
Il Grana Padano DOP, per l’altissimo apporto di calcio, senza dimenticare proteine, sali minerali e vitamine, viene inserito in tutte le diete che promuovo un corretto stile di vita alimentare. In un kg di Grana Padano ritroviamo le sostanze nutritive di 15 litri di latte, ma senza il lattosio. Quindi, permette a chi soffre di questa intolleranza di non rinunciare ai benefici del latte.