Interporto Regionale Della Puglia
Viale Giuseppe Degennaro,1 – 70132 – Bari
Tel. 0800998311
info@interportopuglia.it
www.interportopuglia.it
L’interporto, è una tipologia di infrastruttura introdotta dalla Legge 240/1990, e definita quale “un complesso organico di strutture e servizi integrati e finalizzati allo scambio di merci tra le diverse modalita’ di trasporto, comunque comprendente uno scalo ferroviario idoneo a formare o ricevere treni completi e in collegamento con porti, aeroporti e viabilita’ di grande comunicazione”.
In tale contesto, e per il suo posizionamento strategico, l’INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA può essere considerata l’unica infrastruttura di tale tipologia nell’area adriatica meridionale in grado di servire non solo il mercato locale ma di intercettare anche i traffici merci provenienti e diretti sia verso l’area balcanica, in relazione ai collegamenti RO/PAX attivi dal Porto di Bari, sia con il Far-East e l’area mediorientale grazie alla costante crescita di nuovi servizi di linea per il traffico contenitori dal medesimo scalo portuale.
Oggi L’INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA è una infrastruttura in piena attività; la struttura ospita infatti su circa 500.000 mq di superficie fondiaria e su 90.000 mq di magazzini logistici e di edifici direzionali, ad oggi completamente saturati, circa 50 aziende, tra cui alcune appartenenti ad importanti brands internazionali attive in particolar modo nel comparto dell’e-commerce.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario dal terminal intermodale dell’INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA sono disponibili quotidianamente, per gli operatori della logistica e del trasporto, collegamenti diretti (treni completi per contenitori e/o casse mobili) con numerose destinazioni nazionali e internazionali. (Milano, Bologna, Villa Selva, Catania, Padova, Villach, Hall).
Nel periodo 2009 (anno di ultimazione dell’interporto) al 2015, in base all’effetto moltiplicatore legato alla realizzazione della struttura, è stato attestato una crescita del traffico ferroviario merci (treni in arrivo/partenza) di circa il 30% e un incremento dei contenitori movimentati pari a circa il 66%.
La realizzazione dell’INTERPORTO REGIONALE DELLA PUGLIA, membro di Unione Interporti Riuniti, ha pertanto contribuito in maniera significativa allo sviluppo del traffico intermodale nell’area geografica di riferimento.