Torrefazione Caffe’ Bontadi
Vicolo del Messaggero, 10 – 38068 – Rovereto
Tel. 0464421110
info@bontadi.it
www.bontadi.it
Dal 1790 opera a Rovereto, in Trentino, la Torrefazione Caffetteria Bontadi gestita dal 2004 da Stefano Andreis, 51enne imprenditore di Rovereto.
Da una piccola bottega artigiana, Andreis ha trasformato la Torrefazione Bontadi in una industria di alta gamma: da tre miscele si è passati a torrefare 20 tipi di caffè. La svolta con le certificazioni del caffè biologico e di Slow Food. Ogni fase del processo di lavorazione regolata in maniera scientifica è registrata ed immessa in un database, dove vengono immagazzinati tutti i dati delle varie tostature del caffè con temperature e tempistiche. Oggi il caffè Bontadi viene esportato in tutta Europa, ma anche in Sud America, Canada, Cina, Mosca e San Pietroburgo.
Rivoluzione organizzativa che ha portato, nel giro di pochi anni, a torrefare 150 tonnellate all’anno di caffè crudo arrivando al raddoppio del fatturato.
Questo atelier di produzione di caffè d’élite si trova nel cuore del centro storico di Rovereto, dove trova spazio anche una raffinata caffetteria, dove si può acquistare e degustare il caffè in piedi, una elegante sala situata al primo piano o nel giardino all’esterno nella pedonalizzata piazza Oche. Fiore all’occhiello dell’azienda il Museo del Caffè COBO (Collezione Bontadi), dove è rappresentata la storia del caffè degli ultimi tre secoli. L’ambizione di Stefano Andreis, consigliere di amministrazione del MART, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è di farlo diventare punto di incontro e di aggregazione fra turismo, cultura e promozione della città.
Il futuro è rappresentato dall’Accademia del Caffè, dove potere istruire clienti e dipendenti e fornire loro le nozioni per trasformare la materia prima poi torrefatta in una eccellente tazzina di caffè in grado di conservare tutti gli aromi ed i sapori.