Fabrizio Fabris
In Italia esplora ed elabora progetti in scale differenti, risiedendo in Veneto e Friuli e occupandosi di architettura, ricostruzione del patrimonio colpito dal terremoto del Friuli e di design, fino al 1988. Da li in avanti inizia ad applicare il suo bagaglio di esperienze all’estero. Nella prima parte degli anni novanta si muove negli Emirati Arabi Uniti, in Cina, in Inghilterra e in Algeria.
Nel 1999 con il progetto dello Sheraton Club des Pins ad Algeri, primo grande progetto ad essere realizzato nel paese dopo un lungo periodo buio, ritorna ad essere presente in Algeria e pone le basi della sua specializzazione in hotel e resort di lusso che lo porterà negli anni a concepire strutture per diverse catene internazionali. L’attenzione rivolta all’innovazione e al dettaglio, i giochi di forme, la padronanza dei materiali e la sensibilità verso la cultura del paese in cui si trova ad operare sono le basi su cui fonda tutti i suoi lavori.
Nel 2003 insieme alla moglie Paola Ferracin e all’amico Giancarlo Moro fonda la «FABRIS&PARTNERS architetti», associazione professionale che si occupa di architettura, design e consulenza tecnica nei differenti settori del mondo delle costruzioni, dalla progettazione, alla decorazione degli interni, fino ad ogni necessaria integrazione strutturale ed impiantistica, completandone il controllo con responsabilità di direzione lavori.
Negli anni viene coinvolto anche in progetti chiavi in mano di residenze di lusso, centri congressi, centri commerciali e business center. La sua esperienza tecnica e professionale multidisciplinare sviluppata attraverso progetti di grande importanza, dimensione e complessità è messa ogni giorno a disposizione del suo team composto da giovani collaboratori con diverse formazioni personali, professionali e tecniche le quali permettono lo sviluppo e l’acquisizione delle tecnologie più moderne e sofisticate con l’obbiettivo comune di giungere a risultati di qualità elevata.
La sua presenza diretta in ogni fase della progettazione e della costruzione di tutti i suoi progetti contraddistinguono il suo metodo di lavoro creando un filo conduttore all’interno della sua carriera. Tra le sue realizzazioni conta progetti di nuove costruzioni, ristrutturazioni e interior design di edifici sia pubblici che privati.
Nel 2016 inaugura il C.I.C. Centre International des Conférences ad Algeri, che diventa il più grande centro polifunzionale del Mediterraneo e dell’Africa, e rientra tra i Top 5 mondiali.
Nel 2017 lo Sheraton di Annaba, l’ultima creazione inaugurata dal suo studio, viene insignito della menzione speciale del PRIX VERSAILLES patrocinato dall’UNESCO per quanto miglior progetto di Architettura d’interni nella categoria “Hotel Africa e Asia dell’Ovest”.