Ferruccio Resta
Bergamasco di nascita, è dal primo gennaio 2017 Rettore del Politecnico di Milano. Qui ha trascorso gran parte della sua carriera accademica. Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica nel 1992 e il Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996, è diventato Ricercatore di ruolo nel 1999, Professore Associato nel 2001 e Professore Ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine nel 2004. È stato Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (2007-2016) e Delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico (2011-2016), ruolo che lo ha portato a rappresentare l’ateneo all’interno di PNICube, l’Associazione Italiana degli incubatori universitari.
È attualmente membro dei Consigli di Amministrazione della Fondazione Silvio Tronchetti Provera e della Veneranda Fabbrica del Duomo. Partecipa al Comitato di Coordinamento di Human Technopole e al Consiglio di Indirizzo della Fondazione BEIC. Tra i suoi diversi impegni istituzionali, è anche membro del Consiglio Direttivo di SIAM – Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri; del Comitato dei Garanti di CEN – Centro Europeo di Nanomedicina; del Comitato dei Garanti della Fondazione Collegio delle Università Milanesi. È inoltre tra i componenti dell’Advisory Board di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano.
Ricopre infine i seguenti incarichi: membro del Comitato Guida del Joint Research Center sui Trasporti su Ferro (istituito tra ABB, Bombardier, Hitachi Rail Italy, RFI, Trenitalia, Faiveley, Ansaldo STS, Alpiq, Contact, Mont-ele, Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano); membro della Giunta esecutiva di Cluster Trasporti Italia 2020; socio fondatore delle società T.I.Ve.T. – Tecnologie Innovative per Veicoli Terrestri ed E-CO, entrambe spin-off del Politecnico di Milano.
Le sue attività di ricerca si rivolgono prevalentemente al settore dei trasporti e comprendono le seguenti aree: dinamica delle macchine, dei sistemi meccanici, elettromeccanici e delle strutture; meccanica del veicolo (automobilistico e ferroviario); sistemi di controllo e attuazione nei settori dell’automazione industriale, dei veicoli, della robotica; interazione dinamica con fluido (ingegneria del vento e fluidodinamica); attività sperimentale di misura, monitoraggio e diagnostica; meccatronica e controllo delle vibrazioni; sistemi “energy harvesting”, MEMS – Micro Electro Mechanical System e Smart material. Ha pubblicato oltre 220 articoli scientifici e detiene 7 brevetti internazionali.