Isaia Sales
È docente di Storia delle Criminalità Organizzate nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università Sant’Orsola Benincasa di Napoli. Giornalista pubblicista, è editorialista de Il Mattino e ha alle spalle varie esperienze politiche, tra cui come consigliere regionale della Campania dal 1980 al 1994 e deputato dal 1994 al 2001. Ha ricoperto l’incarico di sottosegretario al Tesoro e al Bilancio, con delega del ministro Ciampi ai problemi del Mezzogiorno e ai Fondi comunitari, come parte del Governo presieduto da Romano Prodi. In questo periodo ha partecipato al percorso e alle decisioni per l’introduzione in Italia della moneta unica europea, ha seguito l’elaborazione di testi di legge relativi al credito, all’autoimpiego, alla riforma degli incentivi alle imprese, e soprattutto si è occupato dell’andamento della spesa dei fondi comunitari.
Si è occupato molto di forme di incentivazione allo sviluppo locale, impegnandosi per l’introduzione nella legislazione italiana del Prestito d’onore e dei Patti territoriali.
Per la Regione Campania, nelle vesti di consigliere economico, si è occupato tra le molte altre cose, di coordinare i gruppi di lavoro su Federalismo fiscale e sul Credito alle imprese, ha lavorato alla rendicontazione dei Fondi comunitari assegnati alla Campania; successivamente, avendo delega alla Programmazione comunitaria, ha elaborato tre programmi operativi, e il Fondo per le Aree Sottosviluppate. Ha inoltre coordinato il Tavolo di concertazione tra le Regioni meridionali, Confindustria e i sindacati CGIL CISL e UIL, prima di lasciare l’incarico alla Regione Campania.
Dopo tale esperienza è tornato principalmente ad occuparsi delle sue aree di studio maggiori, dedicandosi, oltre alla docenza, alla scrittura, attività mai abbandonata anche nel corso della sua carriera politica. Ha dato alle stampe moltissimi libri, articoli e saggi su temi economici, in particolare sulle condizioni del Mezzogiorno, sul Credito, sul sistema degli Enti locali, sull’utilizzo dei Fondi comunitari e sulle risorse per le aree sottoutilizzate. Sui tanti scritti su questi temi citiamo i volumi “Enti locali, radiografia di un malessere” del 1985 e “Il sud al tempo dell’euro” con prefazione di Carlo Azeglio Ciampi, di Editori Riuniti, 1998.
Molte anche le pubblicazioni sull’argomento criminalità economica, di cui è stimato esperto, tra i quali menzioniamo “Le strade della violenza. Malviventi e bande di camorra a Napoli” edito da L’Ancora del Mediterraneo nel 2006, libro vincitore del Premio Napoli 2007. Nel 2010 gli è stato consegnato il Premio Feudo di Maida per “I preti e i mafiosi” stampato da Baldini Castoldi Dalai nel 2010. Inoltre ha curato per l’Enciclopedia Treccani la voce “camorra”. È stato membro del consiglio di amministrazione del FORMEZ. È stato membro del consiglio di amministrazione, in rappresentanza delle Regioni italiane, della Cassa Depositi e Prestiti.