Marco Piva
L’Architetto Marco Piva nasce a Milano, dove consegue la laurea in Architettura al Politecnico. E’ stato membro fondatore, nel 1977, dello Studiodada Associati, uno degli studi di design più noti del periodo del Radical Design.
Negli anni 90 fonda lo Studio Marco Piva, che opera in Italia e all’estero per progetti di masterplan, architettura, interior e industrial design, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Fin dall’inizio attività è stata combinata con l’insegnamento in prestigiose università sia italiane che estere, oltre che dal coordinamento del Master post laurea presso il Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design e l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Dal 2010 partecipa attivamente alle offerte accademiche delle prestigiose università De Tao Masters Academy a Pechino e la Tongji University di Shanghai.
Emozionante, fluido e funzionale, questo è il linguaggio che contraddistingue le realizzazioni di Marco Piva. Lo sforzo nella ricerca materica e tecnologica, il valore della differenziazione, della contaminazione e dell’innovazione, sfociano in una intensa attività progettuale, divenuta una delle più rappresentative del panorama italiano della creatività e del design.
Viaggiatore prima ancora che progettista, Marco Piva studia e crea soluzioni intrise di libertà stilistica. Le architetture, gli interni e gli oggetti si caricano di carattere e di nuova simbologia.
In Giappone, a Osaka, ha partecipato alla progettazione e costruzione dell’innovativo complesso residenziale Next 21, negli Emirati Arabi Uniti a Dubai ha progettato i complessi alberghiero – residenziali Oceana e Tiara di Palm Jumeirah. Ha realizzato il Laguna Palace a Mestre, il Port Palace a Montecarlo, in Russia l’Hotel Mirage a Kazan, l’Una Hotel di Bologna, il T Hotel di Cagliari, il DoubleTree by Hilton a Mogliano Veneto, il complesso multifunzionale Le Terrazze a Treviso, premiato come una delle migliori architetture di recupero industriale
Recenti sviluppi sono il Centro Direzionale di Feng Tai a Pechino, il Centro Culturale di Yuhang, il Master Plan sul Dianshan Lake a Shanghai, le Ville private di Beverly Hills negli U.S.A e il prestigioso Excelsior Hotel Gallia a Milano che ha ricevuto ben 9 riconoscimenti internazionali di architettura e design. Ha disegnato inoltre il Concept delle vetrine Bulgari di tutto il mondo e le Lounges Casa Alitalia per Alitalia.
Marco Piva è attualmente impegnato nella realizzazione di masterplan urbani, complessi alberghieri e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Emirati Arabi, Italia, Albania e Algeria, oltre che nella progettazione di prodotti di design per le più importanti aziende del settore.