Vincenzo Barone
Vincenzo Barone è un chimico di fama internazionale, specializzato nella “chimica computazionale”, la disciplina che utilizza la meccanica classica e quantistica per sviluppare modelli fisico-matematici in grado di descrivere sistemi e processi chimici a livello molecolare. I suoi contributi scientifici più significativi comprendono studi fondamentali nella “Teoria del Funzionale Densità”, nella “Teoria della solvatazione” e nella “Spettroscopia computazionale”. La sua ricerca ha prodotto circa 750 pubblicazioni su riviste internazionali e diversi capitoli di libri, con un totale di oltre 50.000 citazioni e un h-index di 82. E’ stato Presidente della Società Chimica Italiana, è fellow della Royal Society of Chemistry e dell’European Academy of Sciences, nonché socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. È stato insignito di numerosi riconoscimenti e premi. Dal settembre 2016 è Direttore della Scuola Normale Superiore.
Nato ad Ancona l’8 novembre 1952, si trasferisce presto a Brescia e poi a Trieste, prima di stabilirsi con la propria famiglia a Napoli. Dopo la laurea in Chimica nel 1976, continua la sua formazione presso le Università di Marsiglia, Grenoble, Parigi, Erlangen-Nurenberg, Montreal e Berkeley, prima di diventare Professore Ordinario all’Università Federico II di Napoli. Nel 2008 è chiamato a Pisa, a dirigere l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR, prima di passare alla Scuola Normale Superiore come Professore Ordinario di Chimica Teorica e Computazionale.
Nel 2010 si aggiudica uno degli ERC Advanced Grant, i finanziamenti europei dedicati alla ricerca di eccellenza, con il quale realizza presso la Normale a Pisa il Laboratorio SMART. Composto da oltre 30 persone, tra ricercatori, dottorandi, post-doc, il Laboratorio oltre a fisici, chimici e informatici coinvolge anche competenze umanistiche, in una concezione multidisciplinare che cerca di trovare linguaggi comuni tra scienze e lettere, per un nuovo approccio alla conoscenza. Proprio il dialogo tra molteplici ambiti disciplinari, tra soggetti scientifici e istituzionali in apparenza lontani, sta guidando l’azione del Professor Barone alla guida della Normale, per la nascita di nuove realtà culturali. Valgano per tutte la federazione che comprende la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e lo IUSS di Pavia, tre istituzioni che sviluppano ricerche di frontiera in ambiti non sovrapposti e integrabili, che si proporrà a livello internazionale come un’unica realtà di eccellenza italiana e l’Istituto di Studi Avanzati dedicato a Carlo Azeglio Ciampi, che a Firenze intende richiamare studiosi da tutto il mondo e si concentrerà su linee di ricerca trasversali tra scienze dure, scienze umane e scienze politico-sociali. Tra le iniziative intraprese alla direzione della Scuola, ha fatto varare il primo regolamento in Italia che, per l’assunzione di nuovi docenti, fa esplicito riferimento alla parità di genere.