Assogomma – Federazione Gomma Plastica
Via San Vittore 36
20123 Milano
Tel: 02 439281
Email: info@federazionegommaplastica.it
Web: http://www.federazionegommaplastica.it
Assogomma è l’Associazione fra le Industrie della Gomma Cavi Elettrici ed Affini, nata “per sviluppare tutte le attività necessarie al miglior andamento delle Industrie gommarie italiane”. La sua missione veniva descritta così dal primo Presidente, l’Ing. Gianfelice Bertolini, in occasione della sua ricostituzione, alla fine del 1945. In tutti questi anni, Assogomma ha svolto puntualmente questo compito, supportando i suoi associati, chiamati a operare in un contesto socio-politico che negli anni si è evoluto profondamente. In questo arco temporale Assogomma si è affermata come un interlocutore qualificato, in grado di rappresentare tutto il settore in ogni sede, davanti ad Autorità, Istituzioni ed altre organizzazioni industriali, in Italia e nel mondo. Assogomma aderisce a Confindustria sin dalla sua prima costituzione e si adopera da sempre per favorire lo scambio delle conoscenze tecniche e scientifiche ad ogni livello, assistendo le imprese del settore gomma su qualsiasi tematica di loro interesse.
Molti sono gli studi sinora condotti, che toccano gli ambiti più disparati, dalle analisi di settore agli andamenti congiunturali, dagli studi sul costo del lavoro alla sicurezza dei lavoratori in fabbrica, ecc. Con lo stesso impegno l’Associazione promuove la conoscenza e la maggior diffusione dei prodotti in gomma, facendo da ambasciatrice delle nostre produzioni durante fiere e convegni.
All’interno di Assogomma sono attivi diversi Gruppi merceologici in cui le aziende del medesimo comparto possono focalizzare meglio obiettivi e necessità comuni.
Tra questi merita un particolare rilievo il Gruppo Produttori Pneumatici che, dal 2001, è impegnato in campagne di comunicazioni con valenza sociale sotto l’egida di “Pneumatici Sotto Controllo®”. Un’iniziativa unica nel suo genere che si concretizza in una preziosa attività di marketing istituzionale, senza fini commerciali diretti e di grande valore sociale.
Un progetto che coinvolge, in un’ottica di filiera, anche Federpneus – Associazione Nazionale Rivenditori e Specialisti di Pneumatici- che si attua attraverso una serie di iniziative rivolte alla stampa, alle istituzioni e agli automobilisti, articolate in un piano di comunicazione strategica finalizzato a diffondere la consapevolezza dell’importanza del pneumatico e della sua corretta manutenzione. Infatti, migliorando la conoscenza del prodotto e delle regole per un suo corretto utilizzo, Assogomma ha così dato un impulso decisivo al miglioramento della sicurezza stradale contribuendo alla riduzione degli incidenti sulle strade con effetti benefici anche di natura ambientale, grazie al corretto gonfiaggio che si traduce in una riduzione del consumo di carburante e dell’usura dei pneumatici stessi. Le attività a favore dell’impiego di pneumatici invernali hanno poi modificato le abitudini dei consumatori e, con esse, il mercato di riferimento. Grazie all’opera di sensibilizzazione svolta, tutti conoscono ormai questi prodotti e ne apprezzano le prestazioni, al punto che un’automobilista su tre possiede un doppio treno di gomme, estive ed invernali.
Di concerto con le Istituzioni preposte, Assogomma promuove controlli periodici su strada, presso i rivenditori, in ingresso alle Dogane, ecc. finalizzati a contrastare l’utilizzo di pneumatici non rispondenti alle normative vigenti e quindi potenzialmente pericolosi. Questi risulta
ti di impatto sociale e mediatico, hanno grande risalto anche in ambito europeo dove le attività realizzate in Italia vengono spesso prese a modello ed ispirano le attività della European Tyre & Rubber Manufacturers Association. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma per queste iniziative di marketing istituzionale. Quelle descritte sono solo alcune delle attività di Assogomma, pronta a mettere ogni giorno competenza e professionalità al servizio delle aziende associate nelle sfide che il mercato pone loro davanti. In uno scenario dinamico come quello attuale, l’Associazione fa della flessibilità un punto di forza per restare al passo con i tempi e fronteggiare i cambiamenti, con un occhio già rivolto al futuro.Il recupero e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, la sostenibilità, l’economia circolare e la green economy sono temi chiave per l’industria della gomma, che ha, grazie alle tante piante da cui si ricavano gli elastomeri naturali, nel suo DNA la natura.In questo senso sta crescendo l’attenzione dell’Associazione sui temi tecnico ambientali.