Amedeo Schiattarella
Architetto
L’Arch. Amedeo Schiattarella, nato a Roma il 4 giugno 1943 e laureato in Architettura nel 1969 presso l’Università La Sapienza di Roma è iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia dal 1970. Da sempre affianca all’attività professionale una altrettanto intensa attività di ricerca, partecipando a concorsi di progettazione nazionali e internazionali e impegnandosi a promuovere e divulgare la cultura architettonica.L’Arch. Amedeo Schiattarella, nato a Roma il 4 giugno 1943 e laureato in Architettura nel 1969 presso l’Università La Sapienza di Roma è iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia dal 1970. Da sempre affianca all’attività professionale una altrettanto intensa attività di ricerca, partecipando a concorsi di progettazione nazionali e internazionali e impegnandosi a promuovere e divulgare la cultura architettonica.Nel 1989 fonda lo Studio Schiattarella, che diviene nel 2009 Schiattarella e Associati di cui è Presidente e che, nel corso degli ultimi 15 anni ha completato più di 100 progetti in Europa, Est Asiatico e Medio Oriente. Nel 2002 fonda la Casa dell’Architettura di Roma, istituzione congiunta Ordine Architetti – Comune di Roma, tuttora attiva nella promozione della cultura architettonica;
Nel 2005 è stato insignito del titolo di Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura della Repubblica Francese.Tra il 1999 ed il 2013 ricopre cariche prestigiose tra le quali la Presidenza dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la Presidenza dell’A.R.C.E. – Associazione degli Ordini degli Architetti delle città d’Europa e le Memberships del Consiglio Superiore dei L.L.P.P (quest’ultima tutt’ora in essere) ,della Commissione Marzano per Roma Capitale e della Commissione per la Qualità Urbana del Comune di Roma.Nel 2017 viene nominato Chairman di Integra, Consorzio Stabile di Architettura e Ingegneria Integrata. Nel 2018 viene chiamato a ricoprire la carica di Presidente di IN / ARCH Lazio, Istituto Nazionale di Architettura e di Presidente dell’ International Academy of Architecture (IAA) di cui, in precedenza, era già stato Professore Emerito e Accademico.E’ inoltre Consulente del Sovrano Militare Ordine di Malta per il patrimonio Immobiliare .
Le eccezionali qualità dei suoi lavori sono state riconosciute e premiate da numerosi organismi internazionali e le sue opere sono state realizzate oltre che in Italia anche in Corea del Sud, in Arabia Saudita e in Giappone. Tra i progetti più significativi ricordiamo il Metropolitan Museum di Seoul (2001); il Children Museum di Kyonngi, Corea del Sud (2005); la Spanish School of Archeology – Roma (2001), il Padiglione Italiano all’Esposizione Universale Expo di Aichi – Giappone (2005), il Waterfront di La Spezia – Italia (2007) e, più recentemente, in Arabia Saudita: il DQ Celebration Hall di Riyadh (2011), l’Addirriyah Art Center di Riyadh (2013) , the Ha’il Mosque (2016), il King Fahd International Stadium di Riyadh (2017), le 3 Sport Cities Design (2018) e i nuovi uffici del Ministero dell’Agricoltura (MOMRA) .
Le sue opere sono state pubblicate da numerose riviste nazionali ed internazionali ed hanno ricevuto importanti riconoscimenti (Iconic Award, American Architecture Prize).