Mara Venier
Conduttrice televisva, attrice.
E’ stata definita “La donna della Domenica” e certamente è uno dei volti femminili più longevi del piccolo schermo. Stiamo parlando di Mara Venier, conduttrice televisiva, attrice e opinionista, che da oltre trent’anni entra nelle case di milioni di italiani con la genuinità e l’ilarità che da sempre la contraddistinguono.
Classe 1950 la Venier, al secolo Mara Povoleri, nasce a Venezia in una fresca giornata d’Ottobre, per poi traslocare, ancora giovanissima, nella vicina Mestre. Non ha neanche vent’anni, ma la sua vita è già pronta ad essere travolta da un felicissimo uragano. Diventa infatti mamma della piccola Elisabetta e, subito dopo, si trasferisce ancora una volta, questa volta a Roma, assieme al marito Francesco Ferracini. Ed è proprio nella capitale che la Venier scopre la sua vera aspirazione: la macchina da presa. Esordisce quindi sul grande schermo come protagonista del film “Diario di un italiano” di Sergio Capogna e, subito dopo, prende parte a molte commedie all’italiana come “Testa o croce” di Nanni Loy, in cui affianca Renato Pozzetto e diverse pellicole interpretate con l’allora compagno Jerry Calà, tra cui “Al bar dello sport”, diretta nel 1983 da Francesco Massaro.
Nonostante il grande successo, la bionda veneziana inizia a sentir stretto il ruolo d’attrice e così, spinta dall’irrefrenabile bisogno di mettersi costantemente in gioco e dall’incitamento del talent scout e amico Nanni Loy, la Venier inizia a muovere i primi passi da presentatrice del “Cantagiro” accanto all’allora semisconosciuto Fiorello, a cui seguono i programmi “Una rotonda sul mare” e “Ora di punta”. Il grande successo arriva però nel 1993, quando l’allora direttore di Rai 1 Carlo Fuscagni la sceglie per affiancare Luca Giurato alla conduzione di “Domenica in” dove, tra alti e bassi, sarà la padrona di casa fino al 2014. Ed è proprio questo l’anno della svolta. Come un fulmine a cel sereno per i milioni di italiani che ogni fine settimana le aprivano metaforicamente la porta della propria casa, infatti, Mara annuncia il suo addio alla Rai.
Il volto femminile simbolo della TV di Stato passa dunque a Mediaset, dove sperimenta il ruolo di giurata e opinionista in fortunatissime trasmissioni in onda su Canale 5, tra cui “Tú sí que vales” e “L’isola dei famosi”.
Il primo amore però, si sa, non si scorda mai, e così eccola, nel 2018, ritornare a casa, e precisamente alla conduzione del Talk show che l’ha resa famosa e amata in tutta la penisola, pronta a riprendersi il ruolo di “Signora della Domenica”.
Quella di Mara Venier è sempre stata una vita vissuta al massimo, col piede sempre sull’acceleratore, una vita d’impulsi e di pentimenti, di vittorie e di sconfitte, ma certamente priva di rimpianti. Una donna forte, che ha saputo reinventarsi costantemente, ed è questo che l’ha resa un’eccellenza indiscussa della televisione Made in Italy.