Margherita Buy
Attrice.
Fascino aristocratico ed innata sensualità, Margherita Buy è una delle attrici più apprezzate del cinema italiano, corteggiatissima da registi e produttori. Con un numero record di film cinematografici, serie televisive, cortometraggi, spettacoli teatrali, videoclip musicali e persino audiolibri, oltre che esperienze di doppiaggio, l’artista romana è uno dei volti più rappresentativi del cinema nostrano, oltre che la più premiata, con sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, cinque Globi d’oro e tredici Ciak d’oro.
Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica e maturata una lunga esperienza teatrale, la Buy esordisce sul Grande Schermo nel 1986 con “La seconda notte” di Nino Bizzarri, mentre due anni dopo viene diretta da Daniele Luchetti in “Domani accadrà”. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con Giuseppe Piccioni, che la dirige in “Chiedi la luna”. Questa sua interpretazione le permette di essere notata da Carlo Verdone che la sceglie come coprotagonista in “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”. La commedia riscuote uno straordinario successo ed assicura a Margherita un’enorme popolarità presso il grande pubblico.
Da quel momento la sua carriera è in continua ascesa.
Nel 2000 recita in “Tutto l’amore che c’è” di Sergio Rubini e “Controvento” di Peter Del Monte, mentre nel 2001 è la volta di “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek. L’anno seguente prende parte al film per la televisione “Incompreso” e torna a lavorare con la Comencini in “Il più bel giorno della mia vita”, dopo la collaborazione del ’96 per “Va’ dove ti porta il cuore”.
Nel 2011, a coronamento del suo successo internazionale, ottiene il premio alla carriera al Festival de Cine Italiano de Madrid.
Nell’aprile 2013 esce al cinema con “Viaggio sola”, di Mariasole Tognazzi, vincendo il suo quarto David di Donatello come migliore attrice protagonista, l’ottavo Ciak d’oro e ottenendo una candidatura ai Nastri D’Argento; nello stesso anno recita nelle commedie “Mi rifaccio vivo” di e con Sergio Rubini e “La gente che sta bene a fianco” di Claudio Bisio e Diego Abatantuono. Nel 2017 la vediamo tra i protagonisti della serie tv sky “In Treatment” di Saverio Costanzo e in sala con “Piccoli Crimini Coniugali” di Alex Infascelli. Quest’anno è inoltre stata una delle protagoniste di “Made in Italy”, fiction Mediaset ambientata a metà del anni Settanta e girata tra Milano, New York e il Marocco.
Ultimamente, ai microfoni di Radio2, incalzata da Veronesi e Max Cervelli, ha raccontato di tutti i suoi baci più belli e di quelli più brutti dati al cinema. Quello con Sabrina Ferilli in “Io e Lei” di Maria Sole Tognazzi è stato decretato dalla Buy il più bello: <<mi è piaciuto, mi sono sentita complice>>.
Il prossimo 27 dicembre tornerà al cinema diretta da Giovanni Veronesi ne “I moschettieri del Re”, rivisitazione in chiave comica del famoso romanzo di Alexandre Dumas.