Myrta Merlino
Giornalista professionista, conduttrice e autrice televisiva
Myrta Merlino nasce il 3 maggio del 1968 a Napoli, è giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Mestieri a cui si dedica nelle pause del suo vero lavoro, la madre di tre splendidi figli: Pietro, Giulio e Caterina.Laureatasi con lode in Scienze Politiche portando una tesi relativa alla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori in Diritto Internazionale, inizialmente lavora presso la Direzione Generale del Mercato Interno per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, nell’ambito dei Servizi Finanziari.Poco dopo comincia a collaborare per il quotidiano di Napoli “Il Mattino”, scrivendo contributi per la pagina economica ed avviandosi alla carriera giornalistica. Nel 1994 approda in televisione, realizzando servizi e inchieste per “Mixer”, il rotocalco ideato e presentato da Giovanni Minoli su Raidue, sempre occupandosi di temi relativi all’economia.Più tardi diventa responsabile economica di Raitre e lavora per “Italia Maastricht”, talk show che parla di economia; è autrice, inoltre, di “Energia” e “La storia siamo noi”, programma per il quale cura una serie intitolata “Il segno del comando”, dieci puntate dedicate alla storia del Novecento analizzate attraverso la lente di ingrandimento dell’economia.
Gli anni 2000Dopo avere co-condotto “Mister Euro”, nel 2002 Myrta Merlino diventa responsabile dell’informazione per Rai Educational. Dal 2005 è autrice e presentatrice di “Economix”, trasmissione di Rai Educational in cui, in ogni puntata, intervista un grande protagonista dell’economia o della politica.Nel 2003 pubblica il libro La Moneta e nel 2006 “Gli affari nostri” (entrambi per Sperling & Kupfer).
Myrta Merlino dalla Rai a La7Nel 2009 Myrta Merlino lascia la Rai e si trasferisce a La7, dove presenta “Effetto Domino”, programma di approfondimento economico di cui è anche autrice che va in onda in seconda serata fino al 2011. Quindi, passa a “L’aria che tira”, talk show trasmesso tutti i giorni dal lunedì al venerdì nella fascia del mattino, da lei stessa ideato, scritto e condotto. Il programma all’inizio dura poco più di venti minuti ma con il passare del tempo conquista sempre più spazio, arrivando a superare le due ore di diretta ogni giorno, affermandosi come programma di punta del day time.Programma tuttora in onda con sempre crescente successo di pubblico.Dalla trasmissione nasce anche il libro L’Aria che tira (Sperling & Kupfer 2012). Nel 2015 scrive per Rizzoli il libro “Madri. Perché saranno loro a cambiare il Paese”, in cui raccoglie e racconta una serie di storie con protagoniste sia madri famose che madri sconosciute.