CARBON DREAM
Via F. Melotti, 16 – 50028 Sambuca Val Di Pesa
Tel. 055 8070309
info@carbon.dream.com
www.carbondream.com
Una finestra aperta sul futuro. Lo stabilimento Carbon Dream di Sambuca Val di Pesa è uno straordinario concentrato di tecnologia e propensione alla ricerca, un luogo a suo modo unico in cui la produzione di componenti in fibra di carbonio spazia ormai dal settore automobilistico a quello del motor sport fino all’ultima frontiera, quella dell’aerospaziale.
Proprio la certificazione EN 9100-2018 nel settore aerospaziale è l’ultima conquista di Carbon Dream, un’azienda fin dalla sua nascita abituata a guardare avanti e non porsi limiti. Alla base di tutto c’è la passione e la storia personale del fondatore e titolare dell’azienda, Sig. Fabrizio Ippoliti: tutto nasce dalla sua passione per le moto e da un’intuizione avvenuta nei primi anni Novanta, quando il Sig. Ippoliti si rese conto che esisteva un mercato interessante legato al mondo delle moto, quello dei componenti estetici “carbon look” per personalizzare caschi e moto.
Di lì l’idea di creare un primo piccolo catalogo per arrivare ben presto ad un vero e proprio kit per la customizzazione per un marchio di prestigio assoluto come Ducati. Il successo è immediato, la fibra di carbonio appare subito come una frontiera aperta su cui le più importanti e prestigiose case automobilistiche iniziano ad investire e dimostrare interesse: Carbon Dream è lì pronta a soddisfare le esigenze via via più complesse di clienti come Lamborghini e Ferrari.
Ben presto dalla produzione in fibra di carbonio di componenti con valenza esclusivamente estetica, si passa a elementi decisamente più strutturali della componentistica come minigonne e alettoni e poi ancora portiere e hardtop in grado di garantire i parametri di sicurezza.
E’ con un committente di valore assoluto come Bugatti che Carbon Dream prosegue la propria straordinaria crescita: via via le varie componenti in alluminio vengono sostituite da quelle in carbonio fino ad arrivare alla situazione attuale in cui l’intera carrozzeria di Bugatti viene prodotta in carbonio.
E’ così che Carbon Dream sviluppa progressivamente i propri sistemi di qualità allineandoli a quanto richiesto dai grandi gruppi automobilistici internazionali e aprendosi così ad ulteriori importantissime collaborazioni come quella con Porsche, Ferrari Gestione Sportiva, Toro Rosso.
Con l’entrata in produzione di Bugatti Chiron anche i termini quantitativi della produzione sono cambiati radicalmente rispetto al modello precedente (Veyron) passando dalle 42 auto annue prodotte per Bugatti all’attuale produzione che supera le 100 unità. Veder realizzare la carrozzeria in fibra di carbonio di una Bugatti è uno spettacolo straordinario, assimilabile a un lavoro di sartoria portato avanti con cura certosina da una manodopera in prevalenza femminile.
Se tecnologia e robotizzazione dei processi sono il dato di fondo del ciclo produttivo di Carbon Dream, resta comunque centrale il ruolo delle maestranze specializzate dello stabilimento di Sambuca, un santuario della tecnologia di oltre 6.000 metri quadri già proiettato nel futuro con la progettazione e realizzazione di componentistica in fibra di carbonio destinata al settore aerospaziale. Il futuro qui alla Carbon Dream è già cominciato da un pezzo…
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/CarbonDream/gallery{/gallery}