COMPAGNIA DI SAN MARCO
Roma
Tel. 06 45504750
info@c-s-m.eu
www.c-s-m.eu
C.S.M. Compagnia di San Marco nasce nel 1979 per volontà di un grande e visionario imprenditore: Giuseppe Bolzoni.
L’azienda in pochi anni diventa leader in Italia nel settore dell’antincendio e parallelamente inizia a sviluppare tecnologie per la realizzazione di automobili blindate ed allestite.
La domanda di mercato trainerà l’intera azienda verso il settore degli allestimenti speciali automotive, settore nel quale oggi vanta una competenza ed una leadership riconosciuta in Italia come una consolidata eccellenza.
Le necessità di innovazione mutuata da esigenze operative e di protezione dai conflitti a fuoco portano C.S.M. a sviluppare Product Concept a Product Target capaci di generare soluzioni balistiche e sistemi di sicurezza all’avanguardia nel mondo.
Fra le decine di progetti che hanno visto la collaborazione di C.S.M. nella, chiamiamola “prima fase”, ovvero quella ante 2007, meritano di essere citate le Lancia Thema e le Fiat Croma Blindate, le Alfa Romeo Carabinieri e la Fiat Marea Polizia.
La seconda fase C.S.M inizia nel 2017 con l’ingresso del Dott. Cav. Stefano Gaido, oggi socio unico di C.S.M. Compagnia di San Marco e proveniente da una lunga esperienze nel settore automotive, in particolare in Step S.p.A. e in Fiat Auto, matura nelle Direzioni di Ingegneria, del Post Vendita e di Sales & Marketing. La capacità di coniugare materiali, dispositivi e soluzioni ingegneristiche ha restituito a C.S.M. una posizione centrale sul mercato, offrendo a i principali car maker, ai più grandi allestitori di veicoli speciali e di concerto agli end user un solido e professionale punto di riferimento per lo studio di soluzioni ad hoc, per la ricerca dell’innovazione e per lo sviluppo di tecnologie affidabili e sostenibili.
Puntando sull’elevatissimo know-how la seconda fase ha visto la collaborazione di C.S.M., nello sviluppo di allestimenti di blindatura e per forze dell’ordine, aprirsi alla maggior parte dei car maker operanti nel settore, fra questi in particolare FCA, Iveco, Maserati, Volkswagen, Seat, Skoda, Toyota, Subaru, BMW, Peugeot, Citroen, Renault, Land Rover, oltre che con i principali allestitori Italiani.
Fra i progetti più rappresentativi: l’IVECO Lince in dotazione all’Esercito Italiano ed a molti eserciti stranieri, che ha fra le sue eccellenze certamente le protezioni trasparenti, capaci di garantire elevatissime prestazioni e straordinari whole life cost saving; le Fiat Bravo Volante e Radio Mobile, veicolo sul quale il contributo di C.S.M. va dal parabrezza blindato ai vetri anti sfondamento, dai dispositivi di segnalazione acustica e luminosa alla cellula posteriore di sicurezza per il trasporto dei fermati, dai dispositivi elettromeccanici di ritenuta arma ai dispositivi elettromeccanici di ritenuta delle manette, dai materiali balistici di blindatura ai sistemi antistallonamento degli pneumatici, un progetto questo, che come quelli precedenti (Alfa Romeo 159) e successivi (Seat Leon e Alfa Romeo Giulietta) sono caratterizzati da una straordinaria e marcatissima complessità ingegneristica; le recenti vetture blindate VW Passat, Alfa Romeo Giulia, Jeep Grand Cherokee e l’ultima, ma di certo non per importanza, la Maserati Quattroporte per il Presidente della Repubblica Italiana.
La chiave del nostro successo ritengo sia stata la capacità e la voglia di “farci concorrenza” cioè di sfidare sempre i nostri prodotti assieme ai nostri partner, alzando sempre di più l’asticella delle prestazioni, della qualità e della sostenibilità, senza mai attendere le risposte dei nostri competitor, ma anzi anticipandole, sempre benchmark e mai follower.
Come mi piace spesso affermare “su mercati globali trovare qualcuno capace di fare un soldo in meno di prezzo è piuttosto facile, mentre trovare qualcuno in grado di fornire un prodotto migliore deve essere molto molto difficile”.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/CompagniadiSanMarco/gallery{/gallery}