CONSORZIO INTEGRA
Via Marco Emilio Lepido 182/2 – 40132 Bologna
Tel. 051 3161300
integra@consorziointegra.it
www.consorziointegra.it
Consorzio INTEGRA è una realtà unica nel panorama delle imprese italiane che operano nel settore delle costruzioni e dei servizi: circa 140 imprese associate, un portafoglio lavori da 1,3 miliardi di euro, più di 300 cantieri assegnati, un giro d’affari delle aziende associate che si attesta sui 6 miliardi di euro ed un totale di 60.000 addetti coinvolti.
I più importanti punti di forza del Consorzio sono le caratteristiche della base sociale (composta da cooperative che si collocano tra i principali player del mercato nazionale delle costruzioni e dei servizi e da medie e piccole cooperative), la capillare presenza sul territorio, i requisiti tecnici ed economico-finanziari, l’importante portafoglio lavori, la vocazione per l’integrazione tra i diversi settori – costruzioni, impianti, servizi, ingegneria – e la spinta verso l’innovazione.
La vision del Consorzio INTEGRA è infatti quella di sostenere la crescita graduale e lo sviluppo delle imprese socie, nel rispetto dei principi di responsabilità etica, sociale ed ambientale, promuovendo l’innovazione come strumento di presidio del mercato in un’accezione ampia, agendo secondo tre drivers: “Presidio innovativo del Mercato”, attraverso l’attività del proprio Centro Studi che mensilmente redige analisi dei bandi del mercato pubblico delle costruzioni e dei servizi, la collaborazione con osservatori qualificati e la partecipazione attiva alle principali associazioni di categoria; “Presidio innovativo della Normativa”, attraverso l’organizzazione di eventi, convegni e seminari di approfondimento a cui hanno partecipato, anche come relatori, partner industriali, associazioni di categoria, cooperative socie, rappresentanti delle istituzioni, stazioni appaltanti e mondo universitario; “Innovazione e Ricerca” in senso stretto, sviluppata attraverso l’adesione a distretti scientifici, la collaborazione con istituti di ricerca, la partecipazione a progetti di ricerca, la promozione a seminari e corsi di formazione, l’associazione di e la collaborazione con cooperative che operano in tale ambito.
Nel corso degli anni INTEGRA si è dotato di un complesso sistema di compliance, parte di un più complessivo Sistema di Gestione Integrato, attraverso l’adozione di articolate procedure in materia di D.Lgs. 231/01, Anticorruzione, contro il rischio di infiltrazioni mafiose e, a partire dal febbraio 2019, di un Programma di Compliance Antitrust.
INTEGRA, inoltre, si è dotato sin dalla propria costituzione di strumenti di rendicontazione di sostenibilità per garantire la trasparenza e la comprensione della propria azione verso la base sociale, gli stakeholder, il mercato e le comunità. Nel 2018 ha inoltre effettuato un assessment sulla propria sostenibilità. Nel 2019 ha avviato il progetto per la realizzazione del proprio Piano di sostenibilità 2020-2022.
Gli obiettivi del Consorzio sono la crescita nel mercato pubblico dei servizi, la crescita nel mercato privato delle costruzioni e dei servizi, il sostegno per uno sviluppo “efficace” delle cooperative associate e consolidamento della presenza nel mercato pubblico delle costruzioni, settore, quest’ultimo, colpito nell’ultimo decennio da una crisi senza precedenti.
Nonostante il contesto critico, l’attività di partecipazione a gare si è costantemente intensificata. Il numero di gare medio/mese cui il Consorzio ha partecipato si è incrementato del 111% tra il 2016 ed il 2018 e del 16% tra il 2017 ed il 2018. L’importo medio/mese offerto nel 2018 è cresciuto del 56% rispetto al 2016 e del 19% rispetto al 2017. Il 2018 è stato il migliore esercizio del triennio, in termini di partecipazione alle gare, acquisizioni ed EBITDA.
Le acquisizioni 2018, per circa metà composte da lavori e per l’altra metà da manutenzioni e servizi, sono state infatti pari a 887 milioni di euro, superando così l’obiettivo acquisitivo di 800 milioni.
Il Consorzio, nel corso del 2018, per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo e della cooperazione, ha attivato n.7 tirocini formativi retribuiti (Progetto Generazioni – Massimo Matteucci): n.4 di questi percorsi si sono conclusi con l’assunzione.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/Integra/gallery{/gallery}