COSTA CROCIERE S.P.A.
Piazza Piccapietra, 48 – 16121 Genova
Tel. 010 54831
www.costacrociere.it
Con una flotta di 28 navi, oltre 31.500 dipendenti che lavorano a bordo e nei 22 uffici in 17 paesi ed un fatturato globale di 3,8 miliardi di euro, il Gruppo Costa è il leader di mercato in Europa e Cina. Sono 3,2 milioni gli ospiti che nel 2018 hanno viaggiato sulle navi dei due brand, Costa Crociere e AIDA Cruises. Dal 1997, il Gruppo Costa fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande operatore del settore turistico al mondo con 104 navi, un portafoglio di 9 brand e una quota di mercato globale pari a circa il 50%.
Il Gruppo Costa rappresenta la forza trainante della continua crescita del settore crocieristico in Europa, con un numero di ospiti che è andato raddoppiando negli ultimi 10 anni.
Tutte le navi del Gruppo sono registrate in Italia e, uniche nel panorama crocieristico mondiale, battono bandiera italiana. Grazie ad un piano di investimenti di oltre 6 miliardi di euro, 2 nuove navi si sono recentemente aggiunte alla Flotta ed altre 5 saranno consegnate entro il 2023. L’espansione della flotta determinerà un aumento della capacità di circa il 50% rispetto al 2017, raggiungendo un totale di 33 navi e 118.000 posti letto.
La consegna di AIDAnova a dicembre 2018 ha rappresentato un importante punto di svolta dal punto di vista dell’innovazione responsabile, essendo la prima nave da crociera al mondo alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito al mondo.
Questa stessa tecnologia è stata applicata all’ultima nata Costa Smeralda ed alla gemella Costa Toscana. Costa Venezia, consegnata a febbraio 2019, è stata invece la prima nave del Gruppo costruita su misura per la Cina, un mercato in rapida crescita nel quale, attraverso il brand Costa l’azienda ha introdotto il concetto di crociera nel 2006.
Le operazioni del Gruppo Costa producono un valore e una ricchezza nelle città e nei paesi in cui operano che va ben oltre il percepito comune.
Lo studio realizzato da Deloitte & Touche, Università di Genova e Università di Amburgo descrive come l’impatto economico della compagnia in Europa sia pari ad un totale di 12,6 miliardi di euro ed oltre 63.000 posti di lavoro (FTE).
Il contributo fornito all’Italia è stimato in oltre 3,5 miliardi di euro e circa 17.000 posti di lavoro. Innovare e sperimentare nuove dinamiche e modalità di fare business è parte integrante del percorso del Gruppo Costa.
L’approccio pionieristico e il saper guardare al futuro con una visione evolutiva e di trasformazione è parte del DNA dell’azienda.
Creare valore e condividerlo con le comunità e i territori in cui il Gruppo opera è parte centrale della sua strategia finalizzata a promuovere la creazione di un ecosistema in grado di interpretare in maniera costruttiva la necessità di evolvere verso un percorso strutturato di sviluppo sostenibile.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/CostaCrociere/gallery{/gallery}