ELSEL
Via Fonte Vivo, 21M – 19125 La Spezia
Tel. 0187 518555
elsel@elsel.it
www.elsel.it
ELSEL nasce nel dicembre 1985 dalla determinazione dell’Ing. Francesco Cicillini che intuisce, fin da allora, le possibilità offerte dall’introduzione di nuove tecnologie nei settori navale e militare.
L’azienda inizialmente fonda il proprio core business sulla fornitura servizi CAD, sviluppando layout interni di navi militari e di apparati, introducendo, fra le prime in Italia, la tecnologia di progettazione 3D.
La continua richiesta di nuovi apparati, delle più diverse tipologie, porta naturalmente la ELSEL ad ampliare la propria sfera di attività, dedicandosi alla progettazione e alla realizzazione di moderni apparati elettronici principalmente per il settore militare.
La capacità manifatturiera cresce parallelamente alla già consolidata capacità progettuale arrivando, negli anni ’90, a soddisfare simbioticamente le richieste dei clienti dalla progettazione alla realizzazione di apparati elettronici ed elettromeccanici.
Notevole impulso produttivo, con la conseguente necessità di sviluppare le corrispondenti capacità gestionali e dell’infrastruttura informatica, viene nel 1998 dalla produzione degli apparati di comunicazione terra-treno conformi al nuovo standard europeo di segnalamento ferroviario ERTMS, in occasione della realizzazione delle linee ad alta velocità in Italia.
Dal 2012 la ELSEL investe il proprio know out nella progettazione di nuovi apparati elettronici iniziando a sviluppare, autonomamente, prodotti per il settore difesa da proporre sul mercato internazionale. Nonostante le enormi difficoltà che l’azienda ha dovuto superare per imparare a gestire diversi tipi di prodotti, mercati e clienti, la sfida ha permesso ad ELSEL di allargare e di svincolare le potenzialità di crescita aziendale dall’andamento del solo mercato nazionale il cui peso è sceso ormai a circa 50% del fatturato.
Ulteriore impulso alla crescita aziendale, negli anni più recenti, è venuto dalla produzione delle nuove unità navali militari, sia per MMI che per marine estere. LEONARDO e FINCANTIERI, riconoscendo le consolidate capacità di progettazione e produzione di apparati acquisite negli anni, hanno infatti assegnato ad ELSEL importanti commesse.
Oggi la sede principale della ELSEL occupa un edificio di 5000 metri quadrati in cui sono situati tutti i reparti necessari alla progettazione e alla produzione degli apparati.
ELSEL è in grado di fornire al cliente un prodotto all’altezza degli standard qualitativi militari ed aerospaziali, garantendo e controllando tutte le attività, anche quelle assegnate a subfornitori.
L’intero processo, sia progettuale che produttivo, viene realizzato da ELSEL in accordo con il cliente che è coinvolto nello sviluppo dell’attività in ogni sua fase.
Una misurata ma costante crescita ha portato ELSEL, in questi 35 anni di attività, a diventare un’azienda solida e strutturata che, ad oggi, conta 75 impiegati fra dipendenti e collaboratori.
Tale crescita, accompagnata anche da un ampliamento delle strutture, fonda le sue radici innanzitutto sui rapporti di stima, amicizia e collaborazione reciproca fra tutti i dipendenti e collaboratori. Sin dalle origini infatti ELSEL ha incentivato e sostenuto i rapporti sociali e personali fra i dipendenti, nella consapevolezza che tutti possano dare un contributo importante ed esclusivo alla crescita aziendale.
A coronamento di questa più che trentennale attività, ELSEL è stata recentemente scelta da LEONARDO S.p.A., fra i suoi più di 2700 fornitori, come uno dei primi 22 che entrano a far parte del programma Elite Leonardo Lounge, il progetto di rafforzamento delle aziende dell’industria Aerospaziale e della Difesa, lanciato dal gruppo industriale in collaborazione con ELITE di Borsa Italiana e con la Cdp.
Ora che l’impegno profuso sui mercati nazionali ed esteri incomincia a dare i suoi frutti, siamo sempre più determinati ad accelerare la crescita aziendale e a portare orgogliosamente l’immagine del made in Italy nel mondo.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/Elsel/gallery{/gallery}