G & G ASSOCIATED S.R.L.
Viale R. Margherita, 278 – 00198 Roma
Tel. 06 44245633
marco.cilli@ggassociated.it
www.ggassociated.it
G&G Associated, Istituto italiano e internazionale per le Ricerche di Marketing, i Sondaggi di Opinione e gli Studi Sociali, nasce nel 2008 su iniziativa di Giacomo Galante, ricercatore statistico proveniente da GFK Eurisko, insieme a Giuseppe Torre e Alessandro Santoni, direttori di ricerca provenienti da Mesomark.
Il 2008 è un anno difficile per dar vita ad una nuova avventura imprenditoriale, a causa della sfavorevole congiuntura economica che inizia a manifestarsi e che porterà in breve tempo la maggior parte degli Istituti di Ricerca italiani a ridimensionarsi o a sospendere l’attività.Cosa induce, dunque, questi ricercatori a intraprendere un percorso così impegnativo e gravido di incognite?
Innanzitutto, una motivazione di tipo razionale: la volontà di non disperdere un ricchissimo patrimonio di competenze nelle ricerche di marketing, acquisito nel corso di una lunga carriera professionale, che spazia dalle indagini in campo farmaceutico a quelle sui beni di largo consumo, dai servizi alla comunicazione, dai prodotti di intrattenimento agli studi sulle tendenze culturali e sui fenomeni sociali.
Ma accanto a questa esigenza più razionale, a spingere questo pool di ricercatori è anche una motivazione psicologica: il desiderio di sfidare l’opinione corrente in quegli anni, che sconsigliava di avventurarsi in una nuova impresa, e di dimostrare, a dispetto della crisi, che con la consapevolezza dei propri mezzi, la volontà di riuscita, l’applicazione costante ed un pizzico di temerarietà, si potessero raggiungere risultati impronosticabili.
Sin dai primi anni, G&G Associated conosce una costante crescita di fatturato e di portafoglio clienti, e in breve tempo passa dalla piccola sede nel quartiere Prati, popolata da un ridotto team di professionisti, alla più prestigiosa sede di Viale Regina Margherita, dove oggi operano oltre 20 dipendenti fissi e dove ruota l’esercito di collaboratori, free lance, consulenti e intervistatori, linfa vitale delle numerose attività dell’Istituto.
Questo percorso evolutivo, caratterizzato anche dall’ampliamento degli orizzonti applicativi dell’Istituto, sempre meno ancorato alle tradizionali ricerche di marketing e sempre più votato anche agli studi di tipo sociale ed economico, porta il gruppo dirigente ad affiancare alle consolidate Business Unit interne un Centro Studi, al servizio di importanti organizzazioni private e istituzionali, dedicato all’analisi dei più rilevanti fenomeni in ambito sociale: dal mondo della sanità a quello delle imprese produttive, dai servizi alle competenze manageriali, dalla tecnologia alla comunicazione social, fino ad arrivare alle prospettive future connesse alla green economy, all’intelligenza artificiale, ai nuovi modelli organizzativi.
Nel frattempo, nasce e si consolida rapidamente anche G&G Idee e Soluzioni (IES): un centro di eccellenza per le attività di Customer Service e di Customer Relationship Management del Gruppo, con un’imponente struttura operativa e risorse tecnologiche d’avanguardia. Questo centro, oltre ad ampliare le potenzialità operative del Gruppo, risponde anche ad esigenze etiche, sempre centrali negli orientamenti del gruppo dirigente: degli oltre 70 dipendenti impiegati, la grande maggioranza proviene da call center che, a causa della crisi, negli ultimi anni avevano chiuso o trasferito le proprie attività in altre sedi. In questo modo si è contribuito a restituire una certezza di lavoro ad oltre 70 famiglie. A ciò si aggiunge il fatto che il 72% delle risorse impiegate è costituito da donne: una quota in controtendenza rispetto al gender gap che caratterizza lo spazio occupazionale in Italia.
Un lungo percorso, quello di G&G Associated, trasformatosi negli anni – e nonostante i tempi tutt’altro che favorevoli – da piccolo laboratorio di professionisti qualificati ad un Istituto di ricerca e consulenza, in grado di porsi oggi come un importante punto di riferimento nel panorama degli studi e delle analisi sociali del nostro Paese.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/GeG/gallery{/gallery}