NOVAMONT S.P.A.
Via Giacomo Fauser, 8 – 28100 Novara
Tel. 0321 699611
info@novamont.com
www.novamont.com
Novamont è una realtà industriale che affonda le proprie radici nella scuola di Scienza dei Materiali Montedison, creata per realizzare l’ambizioso progetto di alcuni ricercatori provenienti dal grande gruppo chimico: l’integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura. Nata nel 1989, è oggi leader mondiale nel settore delle bioplastiche biodegradabili e compostabili e nello sviluppo di bioprodotti biodegradabili da fonte rinnovabile, pensati come soluzioni sostenibili per tutti quei settori caratterizzati da un forte rischio di accumulo di sostanze persistenti nel suolo, nelle acque e nei fanghi.
Il suo modello di sviluppo guarda alla costruzione di ponti tra comparti diversi e alla creazione di valore diffuso grazie alla collaborazione con tutti gli attori della filiera: dall’agricoltura alla ricerca, dall’industria al settore dei rifiuti, dalle istituzioni locali alla società civile. Guidata da questi principi Novamont promuove un approccio alla bioeconomia basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale, partendo dalle aree locali e creando impianti primi al mondo grazie all’applicazione di tecnologie proprietarie e alla riqualificazione di siti industriali non più competitivi o dismessi per generare nuove filiere, nuovi prodotti e nuovi posti di lavoro.
Ne sono un esempio Mater-Biotech, la società del Gruppo nata dalla riconversione di un sito dismesso in Veneto nel primo impianto industriale dedicato al mondo per la produzione di biobutandiolo attraverso processi fermentativi e Mater-Biopolymer, stabilimento situato nel Lazio che produce biopoliesteri biodegradabili e frutto della riconversione di un impianto dedicato alla produzione di PET.
Il Mater-Bi è l’innovativa famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili secondo lo standard europeo EN13432, nata dalla ricerca Novamont. Le applicazioni in Mater-Bi, se riciclate tramite compostaggio, possono ritornare alla terra sotto forma di compost di qualità, un prezioso ammendante per i terreni, chiudendo in modo naturale il loro ciclo di vita e senza produrre scarti.
In particolare, il Mater-Bi è stato concepito per applicazioni in cui la biodegradabilità e la compostabilità rappresentano un valore aggiunto, come i sacchi per l’asporto merci riutilizzabili per la raccolta del rifiuto organico o i prodotti per foodservice “contaminati” da avanzi di cibo, oppure una caratteristica funzionale, come i teli per pacciamatura, biodegradabili in suolo. I principali settori applicativi sono: raccolte differenziate, agricoltura, GDO, ristorazione collettiva, imballaggi.
Oltre ad essere una realtà industriale, Novamont è anche un centro di ricerca che copre un’ampia gamma di competenze e specializzazioni, con attrezzature e che spaziano dalla scala di laboratorio ad innovativi impianti pilota. Con più di 600 persone, sei siti interconnessi, cinque tecnologie prime al mondo, il gruppo Novamont ha chiuso il 2018 con un turnover di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo: circa il 5% del proprio fatturato e più del 20% delle persone dedicate (dati bilancio consolidato 2018). Detiene un portafoglio di circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/Novamont/gallery{/gallery}