PINACOTECA DI BRERA
Via Brera, 28 – 20121 Milano
Tel. 02 72263203
pin.br@beniculturali.it
www.pinacotecadibrera.org
La Pinacoteca di Brera, gioiello nel cuore di Milano, si trova al primo piano del Palazzo di Brera ed è costituita da 34 sale affacciate sul Cortile d’Onore.
La sua collezione, che conta 500 opere esposte e oltre 1.000 custodite nei depositi, offre una panoramica sulla pittura italiana a partire dal XIII fino al XX secolo.
La Pinacoteca fu ufficialmente istituita nel 1809, per volontà di Napoleone Bonaparte. Già dal 1776, a fianco dell’Accademia di Belle Arti fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria, era presente un primo eterogeneo corpus di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti. Quando Milano divenne capitale del Regno d’Italia, la raccolta si trasformò in un museo dedicato ai quadri più significativi provenienti dai territori conquistati dalle armate francesi. Brera, a differenza di altri importanti musei italiani, non nasce quindi dal collezionismo privato dell’aristocrazia, ma da quello politico e di Stato. Il 15 agosto 1809 furono inaugurati i tre “saloni napoleonici”, dominati dall’imponente gesso di Antonio Canova raffigurante Napoleone come Marte pacificatore. Negli anni seguenti, anche in virtù della soppressione di numerosi ordini religiosi, confluirono nella Pinacoteca i dipinti requisiti da chiese e conventi lombardi: ciò spiega la prevalenza nelle sue raccolte dei dipinti sacri, spesso di grande formato, e conferisce al museo una fisionomia peculiare solo parzialmente attenuata dalle successive acquisizioni.
L’autonomia istituzionale ha consentito dal 2015 alla Pinacoteca di perseguire un progetto ambizioso: riportare Brera nel cuore della città, ponendo il visitatore al centro dell’esperienza. Il museo ha così abbracciato un inedito approccio qualitativo, che ai numeri effimeri delle mostre blockbuster predilige momenti più intimi che valorizzino la collezione permanente: nascono i Dialoghi che, sviluppandosi attorno ai capolavori della Pinacoteca e ad alcune opere in prestito, hanno stimolato confronti e approfondimenti, rappresentando l’occasione per il riallestimento di intere sezioni espositive. L’intervento di riqualificazione ha interessato ambienti e aspetti illuminotecnici, accompagnandosi al riordino della collezione e al rinnovamento dell’offerta culturale, con un fitto programma di iniziative ed eventi anche di rilievo internazionale (fra gli altri Brera Musica, Brera di sera, Brera a luci spente, Ballo di Brera, Rosa di Brera).
Le opere disposte su un unico registro, esaltate dai toni caldi delle pareti e da luci LED dedicate a ridotto impatto ambientale, seguono una scansione cronologica intrecciata a una suddivisione per scuole pittoriche regionali, con dipinti provenienti dalle province marchigiane e soprattutto venete e lombarde. Il ritmo espositivo pone l’accento su ogni singola opera, supportando il fruitore con visite guidate, audio guide, testi stampati direttamente sui muri e nuove didascalie dallo stile divulgativo, concepite per le diverse tipologie di pubblico.
Trasparenza, accessibilità, comodità, accoglienza: sono le parole d’ordine di una Pinacoteca moderna, multimediale, inclusiva, interattiva, che da semplice contenitore di bellezza si è trasformata in laboratorio in continuo fermento. Ne è testimonianza l’intensa attività dei Servizi Educativi rivolta a gruppi intergenerazionali e attenta alla disabilità, come pure quella del Laboratorio di restauro, struttura trasparente che è parte integrante del percorso espositivo e permette al pubblico di seguire gli interventi di conservazione dal vivo.
Un sito web al passo coi tempi realizzato da VIVA! (pinacotecabrera.org) e la presenza attiva sui principali social network hanno inaugurato un rapporto col pubblico più diretto e partecipativo, contribuendo alla crescita esponenziale dei visitatori (specialmente giovani) e alla loro fidelizzazione. Il crescente interesse riscosso sulla stampa nazionale ed estera conferma invece la centralità della Pinacoteca di Brera nel discorso culturale italiano.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/PinacotecadiBrera/gallery{/gallery}