AVIO AERO
Via I Maggio, 99 – 10090 – Rivalta di Torino
Tel. 011 00.84.337
simone.berruto@avioaero.it
www.avioaero.com
Avio Aero è il business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi di propulsione aeronautici civili e militari.
L’azienda nasce nel 1908 a Torino all’interno del gruppo FIAT sviluppando il suo primo motore – l’AS 8/75 – a soli 5 anni di distanza dal primo volo dei fratelli Wright. Nel secondo dopo guerra, momento cruciale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico in ambito aeronautico, l’azienda sceglie di concentrarsi sulla parte motoristica degli aerei e sulle trasmissioni di potenza degli elicotteri. Nel 2003 la società esce dal gruppo FIAT e diventa “Avio”, un attore indipendente che ha conservato e accresciuto il suo ruolo tra i principali player nel settore aeronautico e aerospaziale. Nel 2013, le attività aeronautiche dell’azienda vengono acquisite da General Electric e nasce “Avio Aero”, riferimento europeo del business aeronautico del gruppo statunitense.
Oggi, con oltre 5.500 dipendenti e 7 stabilimenti tra Italia, Polonia e Repubblica Ceca, l’azienda è presente nell’intero ciclo di vita del prodotto. L’80% degli aerei commerciali vola con le tecnologie Avio Aero, che è inoltre tra i principali partner delle Forze Armate Italiane.
Nello specifico, si tratta di componenti presenti sui motori commerciali più innovativi del mercato che voleranno per i prossimi 30 anni, tra questi il LEAP, il motore più venduto di sempre, e il GE9X, il più grande nell’aviazione civile. Un lungo percorso di esperienza che ha portato, negli ultimi 5 anni, alla realizzazione del primo propulsore sviluppato da GE al di fuori dagli USA, il turboelica GE Catalyst, un risultato che colloca l’Italia tra i soli 6 paesi al mondo capaci di progettare e integrare un sistema motore aeronautico civile.
Avio Aero ha sempre avuto un ruolo di primo piano anche in ambito militare. Dalla gara NATO del 1954 vinta con il celebre G.91 – a scapito della concorrenza inglese e francese – fino ai programmi delle successive generazioni di aerei ed elicotteri da combattimento, come il Tornado e l’Eurofighter. Oggi l’azienda è in campo per lo sviluppo della sesta generazione del fighter europeo.
A proposito di futuro, le sfide che il settore aeronautico dovrà affrontare nei prossimi anni sono molteplici e impegnative: decarbonizzazione dei cieli così come elettrificazione e ibridizzazione del volo ne sono un esempio. Sono obiettivi che vedono Avio Aero già al lavoro, grazie anche alla imprescindibile collaborazione con gli ecosistemi dei territori dove l’azienda opera.
Da oltre 20 anni, collabora con le più importanti università italiane progettando percorsi universitari per preparare gli studenti alle tecnologie del futuro. L’azienda ha creato sei laboratori congiunti di ricerca pubblico-privati e ha dato vita allo European Technology Development Cluster, un innovativo modello di collaborazione con 25 istituti europei che lavorano assieme a una propulsione aeronautica sempre più sostenibile.
L’eccellente collaborazione con i territori in cui l’azienda è presente ha consolidato anche una solida e fitta rete di fornitori che – solo nel 2019 – in Italia sono stati circa 1000 per un giro di affari di oltre 400 milioni di euro. Un contesto favorevole che ha supportato Avio Aero in una rivoluzione tecnologica che ha portato l’azienda tra i leader mondiali della manifattura avanzata e sostenibile, in particolare nell’additive manufacturing, ovvero la stampa 3D metallica.
Dal 2018, è nella top 10 delle aziende italiane più attrattive secondo l’’Employer Brand Research di Randstad.
Avio Aero è stata tra le prime aziende in Italia a istituire il ruolo del Inclusion&Diversity Leader, responsabile di realizzare una concreta inclusione delle diversità e favorirne l’interazione.
La storia di Avio Aero, il suo presente e le prospettive future non sarebbero certamente tali senza le persone che a ogni livello la rappresentano, permettendo a questa azienda di evolvere nel tempo salvaguardando lo spirito innovativo alla base dei suoi 112 anni di storia.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/avio_aero/gallery{/gallery}