Gargiulo & Maiello
Interporto di Nola, Lotto A1,A6 – 80035 – Nola
Tel. 0813158411
info@gargiuloemaiello.com
www.gargiuloemaiello.com
La Gargiulo & Maiello S.p.A., con sede operativa all’interporto di Nola, è una società campana leader nella distribuzione di prodotti per l’igiene e la bellezza della persona e opera su tre rami: distribuzione all’ingrosso, dettaglio e e-commerce. La Gargiulo & Maiello S.p.A., con sede operativa all’interporto di Nola, è una società campana leader nella distribuzione di prodotti per l’igiene e la bellezza della persona e opera su tre rami: distribuzione all’ingrosso, dettaglio e e-commerce.
Il suo fondatore Giuseppe Maiello, oggi Vice Presidente del gruppo, nel 29/05/2020 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tutto ha preso origine nel 1968 da un piccolo negozio di 20 mq in piazza mercato a Napoli come grossista specializzato di prodotti “igiene casa” e “bellezza”.
Negli anni ’90 l’impresa consolida il proprio know how e abbandona l’igiene casa per ottimizzare le performance nell’area igiene e bellezza con l’obiettivo di presidiare sempre più il territorio campano. E’ proprio in questi anni nasce il marchio più importante, che rappresenta il principale canali di vendita al dettaglio della società: Idea Bellezza. A distanza di quasi 30 anni IDEA BELLEZZA, con le sue 80 profumerie di proprietà, è la PRIMA CATENA TUTTA ITALIANA del mercato italiano.
Agli inizi degli anni 2000 la crescita della G&M diviene esponenziale, l’impresa assume la veste giuridica di società per azioni, pone la sua base logistica nell’attuale sede di Nola Interporto che si sviluppa su una superficie di 10.000 mq di area logistica e 2.000 mq di uffici.
Un aspetto che rafforza maggiormente questo traguardo è caratterizzato dal passaggio generazionale che è avvenuto in azienda negli ultimi decenni e che ha portato a consolidare e a rimarcare ulteriormente i valori fondanti dell’azienda con Alessandro e Annalisa Maiello che oggi sono rispettivamente Amministratore Delegato e Consigliera di Amministrazione.
Ecco qualche numero che rende egregiamente l’idea di questa realtà tutta italiana: nel 2019, circa 100 milioni di euro di fatturato tra dettaglio e ingrosso; oltre 1500 clienti, 80 profumerie Idea Bellezza, oltre 40 punti vendita Beauty Si, 350 dipendenti, 35 agenti di vendita. L’eccellenza della G&M è rappresentata dalla sua piattaforma logistica che ogni giorno alimenta i vari canali di vendita. Estesa su 10.000 mq, con un moderno sistema di stoccaggio e picking delle merci a radiofrequenza e una semi automazione dei comparti make-up e profumi, oggi è il fiore all’occhiello dell’azienda che ne fa di una vera e propria leva di differenziazione dalla concorrenza.Piattaforma logistica non è solo movimentazione merci ma è anche la capacità di gestire insieme più di 20.000 referenze con indice di inefficienza prossimo allo zero.Nonostante rappresenti già un’area di forza, la G&M continua ad investire in innovazione e nel prossimo futuro proprio la logistica assorbirà gran parte degli investimenti aziendali, focalizzati in una sempre più automazione del magazzino, attuata non per una riduzione del costo del lavoro, ma per una sempre più efficienza nei tempi di evasione degli ordini. Oggi la G&M fa anche da piattaforma logistica anche per vari siti di vendita on-line e quindi l’esigenza di automatizzare le procedure diventa di primaria importanza.I progetti futuri riguardano anche la rete vendita delle Profumerie Idea Bellezza. Obiettivo aziendale è la crescita dimensionale sia in termini di copertura territoriale, con apertura di ulteriori negozi nel prossimo triennio, sia in termini di aumento di quota di mercato per far sì che l’insegna rappresenti sempre più il punto di riferimento del proprio bacino di utenza.Nel 2020 la G&M ha conseguito altri grandi traguardi: il Rating di Legalità (***), la stesura del Codice Etico aziendale, la certificazione sulla sicurezza, la certificazione della gestione integrata dei rifiuti nonché la certificazione qualità in conformità alle norme ISO 9001, 14001 e 45001. Tutte queste azioni convergono nella definizione di una vision aziendale ben precisa che è quella di mettere sempre al centro dei propri affari i dipendenti e la loro sicurezza nonché l’ambiente e la sostenibilità delle attività aziendali.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/gargiulo_e_maiello/gallery{/gallery}