Studio Cafasso e Figli
Viale A. Gramsci, 15 – 80122 – Napoli
Tel. 081 2461068
info@cafassoefigli.it
www.cafassoefigli.it
Nino Carmine Cafasso, Giuslavorista e Consulente del Lavoro. Nel 1993 ha iniziato il suo percorso abilitandosi presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli (con il n.1437 dall’11 febbraio 1993). Negli anni a seguire ha collaborato con Studi Legali e di Consulenza del Lavoro gestendo le più svariate pratiche riferite alla Consulenza. Ha conseguito otto Lauree a indirizzo economico, giuridico, in scienze sociali e comunicazione, e tre Master in Rapporti di Lavoro nella Crisi Aziendale, Contenzioso del Lavoro, Diritto del Lavoro. È stato docente di Legislazione Sociale e Diritto del Lavoro delle Relazioni Industriali, Riforma del Lavoro del 2012, Relazioni Industriali e Diritto del Lavoro. Attualmente è docente di Diritto del Lavoro all’Università Popolare di Milano. Fondatore, nel 2000, e attuale titolare dello Studio Cafasso & Figli, con sede principale a Napoli, ma presente in altre 11 regioni italiane e in alcuni paesi europei, il dottor Cafasso è esperto in gestione delle Risorse Umane, formazione e comunicazione del Personale, analisi valutazione del lavoro e sviluppo, outplacement, relazioni industriali/sindacali, gestione pratiche previdenziali/fiscali e specializzato nella redazione di pareri e valutazioni di natura giuslavoristica. Negli anni ha formato e costruito un Team specializzato, e in costante aggiornamento, creando una squadra di oltre 70 esperti pronta alla sfida delle problematiche aziendali con lo specifico intento di garantire qualità, competenza, professionalità e assistenza globale alle Imprese. Che, grazie anche alla sua guida, è stato insignito di numerosi riconoscimenti: nel 2019 lo Studio è stato premiato da “Le Fonti Awards”, come Eccellenza dell’anno nella “Gestione ed organizzazione aziendale”, ha ottenuto inoltre il Certificato Plimsoll Business Excellence 2019, con la seguente motivazione: “Lo Studio Cafasso & Figli si classifica 11° tra le imprese più grandi del settore dei servizi di payroll e gestione del personale in Italia e si posiziona 9° tra le società più redditizie per utili conseguiti” e, nel 2020, il “Premio Industria Felix – La Campania che compete” per le performance gestionali e l’affidabilità finanziaria. Dal 2017 il dottor Cafasso è Presidente AIS (Associazione Imprese di Servizi). Dal 7 aprile del 2020 è membro del Comitato scientifico del Milton Friedman Institute, istituto di cultura che si occupa di diffondere i principi liberali attraverso convegni, pubblicazioni, dibattiti all’interno di tutta la società.
Nel 2019 ha ricevuto l’importante riconoscimento de “Le Fonti Awards” come “CEO dell’Anno a Nino Carmine Cafasso: Leadership nella gestione delle risorse umane”, per l’erogazione di servizi di consulenza di qualità con l’obiettivo di soddisfare al meglio il cliente finale avvalendosi di oltre 70 professionisti e per l’approccio innovativo nei confronti della pubblica amministrazione. Nel 2020 gli è stata conferita l’onorificenza dell’Excellence Award con la seguente motivazione: “A Nino Carmine Cafasso, CEO dello Studio Cafasso & Figli, per aver supportato e sostenuto le aziende e i lavoratori durante l’emergenza Coronavirus. Pioniere, nel periodo pandemico, della tutela dei diritti di imprese, artigiani, stagionali e lavoratori in Cassa Integrazione, con tutto lo staff di professionisti operativi anche in Smart Working”.
E’ autore del libro “Il lavoro ai tempi del Coronavirus”, pubblicato da PS Edizioni, che contiene una serie di brevi saggi curati dal dottor Cafasso con focus su ammortizzatori sociali, smart working, nuovi protocolli di sicurezza, gestione di fondi di assistenza, sussidi a fondo perduto per le aziende e rapporto tra donne e mondo del lavoro.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/studio_cafasso_e_figli/gallery{/gallery}